LUCCA. Si chiama «Otto marzo e dintorni» il programma dedicato alla festa della donna organizzato da Provincia, Prefettura di Lucca e vari enti e associazioni del territorio. Le iniziative organizzate, che avranno come giornata clou quella dell’8 marzo, si svolgeranno lungo tutto il mese.

Per il giorno dedicato alla donna, il calendario di eventi, coordinato dalla Prefettura e dalla Provincia, sarà articolato in una serie di appuntamenti per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche che le donne sono riuscite a ottenere in oltre un secolo di lotte.

Le iniziative sono state presentate questa mattina (lunedì 5 marzo) a Palazzo Ducale dal presidente della Provincia, Stefano Baccelli, insieme al Prefetto Alessio Giuffrida, l’assessore alle pari Opportunità Federica Maineri, Franca Severini, presidente del Coordinamento Imprenditoria Femminile Assindustria Lucca, e Angela Buzzanca, capo di Gabinetto della Prefettura.

Giovedì 8 marzo alle ore 16 nella Sala della Prefettura a Palazzo Ducale si terrà il convegno “Duecento anni di donne e di impresa”, realizzato in collaborazione con l’Associazione Industriali.

Dopo i saluti delle autorità, Monica Guarraccino, storica dell’arte, terrà una relazione del titolo “Elisa a Palazzo: come il gusto impero si trasformò in impresa”, dedicata a Elisa Bonaparte.

A seguire, “Una donna per le donne, ma non solo…”, intervento di Lorna Vatta del Coordinamento Imprenditoria Femminile di Assindustria Lucca e Chief Strategy & Technology Officer presso la società Fabio Perini.

Alle 18 è previsto l’intervento dell’assessore alle Politiche di genere della Provincia di Lucca, Federica Maineri, dedicato a “Donna e impresa: l’impegno della Provincia di Lucca”. L’incontro sarà moderato dalla dott.ssa Angela Buzzanca.

La seconda parte del pomeriggio è organizzata dalla Provincia.

Alle 18:30 nella Sala Staffieri di Palazzo Ducale si terrà un cocktail animato dal concerto degli allievi della sezione di canto del Liceo Musicale Statale di Lucca “A. Passaglia” mentre alle 19:30 l’attrice Martina Benedetti interpreta “Elisa”, in una pièce teatrale tratta dal monologo di Ernesto Ferrero dedicato a Elisa Bonaparte.

A poche ore dalla sua caduta, in una notte della primavera del 1814, la granduchessa ricorda la sua giovinezza, la ricerca di un’identità, i complessi rapporti con la famiglia e i numerosi amanti, la passione per il teatro, i trionfi ed i dolori.

L’abito di Elisa è stato realizzato dalle alunne del settore moda dell’Istituto “Matteo Civitali”.

(Visitato 61 volte, 1 visite oggi)

OSSERVATORIO TURISTICO, LA GIUNTA LOMBARDI AL LAVORO

NARRARE LA PARITA’ WOMAN TO BE LANCIA UN CONCORSO LETTERARIO DI GENERE DEDICATO ALL’INFANZIA