FORTE DEI MARMI. “Che il nostro piano cerchi di riqualificare il territorio facendo dimenticare gli obbrobri della passata amministrazione è certo vero. Stupisce che l’amico del cemento James Popper ed i suoi fidi, se ne siano accorti solo ora”. L’assessore all’urbanistica Michele Molino non usa mezze parole per rispondere alla richiesta di sue dimissioni avanzata dal candidato del Pdl.

 “I tecnici che hanno firmato la “lettera aperta” che ho ricevuto ieri, criticando la mancanza di una sufficiente partecipazione – prosegue l’assessore – sono stati inconsapevoli strumenti nelle mani della sfacciata minoranza. Si sono chiesti questi tecnici come mai i rappresentati del PdL in Commissione urbanistica non si siano mai opposti alle scelte urbanistiche proposte e molto a lungo discusse in quella sede? Si sono mai chiesti come mai i loro consiglieri e tecnici di fiducia non si sono mai fatti sentire? Evidentemente, perché non avevano niente da dire, dal momento che le misure adottate e il procedimento seguito erano chiari e trasparenti e soprattutto anche da loro stessi condivisibili”.

 “Quanto alla partecipazione, non è affatto vero che non vi sia stata. Anzi, alcuni tra i sottoscrittori hanno inviato, insieme ad altri cittadini, anche il proprio contributo scritto ad Agenda 21, proprio come prevede la legge, mentre con molti altri sono stati fatti proficui confronti: il primo a marzo 2011 e l’ultimo a gennaio, a Villa Bertelli, con una soddisfacente partecipazione. Certo Popper non c’è mai stato: apprendiamo ora che aveva altro da fare.”

Comunque sia, nessuna paura per un ulteriore percorso partecipato, dal momento che le osservazioni serviranno per recepire spunti e suggerimenti. Questo diventa utile ed opportuno solo dopo che le norme diverranno note con l’adozione da parte del Consiglio Comunale: il testo del regolamento verrà pubblicato immediatamente, anche sul sito del Comune. Dai prossimi giorni inizieremo una fitta serie di incontri con gruppi di cittadini e di tecnici per l’esame dettagliato delle posizioni: questo si che sarà un contributo utile. Professionisti state pronti. Infine, un’ultima precisazione – conclude Molino – Gli obiettivi sono e rimangono: la riqualificazione alberghiera ed il miglioramento della qualità edilizia. Quanto ai sottotetti, via libera all’utilizzo”.

(Visitato 50 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Forte dei Marmi molino popper urbanistica variante

ultimo aggiornamento: 05-03-2012


IL PDCI ACCOGLIE LE DIMISSIONI DI TONINI E BACCI

GRAZIE DAGLI ALBERGATORI PER LA VARIANTE AL REGOLAMENTO URBANISTICO