VIAREGGIO. Il Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli lancia un segnale di apertura verso i giovani, attivando stage, tirocini formativi e progetti di educazione con le scuole del territorio.

Ed è così che un Ente dal sapore tipicamente tradizionale, che da cento anni opera sul territorio, sposa la filosofia dell’innovazione, cercando di tramandare le conoscenze tecniche e naturalistiche maturate sul campo, attraverso vari piani di formazione.

Sono nati con questo auspicio tutti i progetti di educazione ambientale per le scuole (elementari, medie e superiori), l’assistenza per le tesi di laurea, i tirocini didattici e i progetti di reinserimento con l’AUSL Versilia.

In più da gennaio il Consorzio ha aderito alla “carta dei tirocini” della Regione Toscana, per l’inserimento in azienda di neo laureati e neo diplomati.

Come previsto nella carta, il costo dell’operazione sarà per metà a carico della Regione e per metà del Consorzio, che lo finanzierà con il recupero dello stipendio del Commissario Straordinario.

“Ho rinunciato all’aumento dello stipendio che mi spettava quando da Presidente sono diventato Commissario – spiega Fortunato Angelini – circa 500 euro lordi in più al mese, che andranno a costituire un fondo per le borse di studio.”

Il primo tirocinio è iniziato in questi giorni con una neo diplomata ragioniera su promozione del Centro per l’impiego di Viareggio e durerà fino alla fine di maggio.

(Visitato 125 volte, 1 visite oggi)

SCADE IL 10 MARZO LA RACCOLTA FIRME PER LA LEGGE SUGLI STIPENDI DEI PARLAMENTARI

ACCESSO AL CREDITO, GIANNONI LANCIA UN APPELLO ALLE BANCHE