MASSAROSA. Parlando di “stangata”, di “mazzata che metterà in ginocchio famiglie e imprese”. Così il Pdl di Massarosa interviene sul bilancio di previsione 2012 presentanto ieri alla stampa dalla giunta comunale.

“Che modo di procedere è mai questo? Si presenta prima il bilancio alla stampa e poi alle forze consiliari?  Nel merito, non avendo avuto alcun documento, non possiamo dire molto. Ma dai numeri resi noti dai giornali sembra che sia una mazzata incredibile, che questi signori che amministrano non abbiano alcun contatto con la realtà”. A parlare sono i consiglieri comunali Pdl Fabio Francesconi e Carlo Bigongiari.

“Fino a sabato scorso – dicono – in Comune ci veniva detto che non esistevano ancora dati ufficiali del bilancio. Ora li abbiamo conosciuti dalla stampa locale. Un modo di fare inaccettabile. Questa giunta chiede a noi di essere collaborativi? Siamo noi a dover pretendere da loro un minimo di rispetto per i ruoli e le istituzioni”.

Il Pdl si astiene dal giudicare nel merito i dati di bilancio (Imu al 4,5% per la prima casa, del 10,6% per le seconde case, Tarsu di quasi un euro in più al metro quadro), non avendo avuto, a loro dire, alcun documento a supporto. “Ma se le cose stanno così – aggiungono Bigongiari e Francesconi – si tratta di una manovra che le famiglie non riusciranno ad assorbire. Del Soldato dice che l’Imu a Massarosa sarà inferiore perché più bassa la rendita catastale? E vorremmo anche vedere – aggiungono  – che una villetta a Massarosa paghi quanto una villetta a Forte dei Marmi. Avevamo inoltre chiesto un incontro, un tavolo di confronto, per le imprese, da mesi e mesi. Cosa che non c’è mai stata. In cambio però con l’Imu al 10.4% le aziende le mettono in ginocchio. Non hanno idea di cosa stanno facendo, non hanno idea della situazione economica reale delle famiglie e delle imprese di Massarosa”.

(Visitato 17 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bigongiari del soldato francesconi imu irpef massarosa mungai PDL tarsu tasse

ultimo aggiornamento: 08-03-2012


BERTOLA CAPOLISTA DELL’UDC. “IL PARTITO E’ CON MATTUECCI”

CGIL E UDC CONTRO GLI AUMENTI DELLE TASSE A MASSAROSA