VIAREGGIO. Un atto d’ Amore vero, di questo ha bisogno oggi il Carnevale di Viareggio. Lo scrive, sul suo profilo facebook, il presidente della Fondazione Carnevale Alessandro Santini. Un vero e proprio appello alla città.

“Il Carnevale ha bisogno – aggiunge – di un gesto concreto d’aiuto verso la manifestazione più importante della città, la manifestazione folcloristica più importante d’Italia. Un atto, un gesto d’Amore che non deve essere chiesto anche questa volta ai viareggini o agli amanti del Carnevale, come abbiamo fatto in occasione del settimo corso straordinario di chiusura al quale in tantissimi hanno risposto ” presente ” e che davvero hanno dimostrato attaccamento alla storia ed alla tradizione che ha fatto grande Burlamacco”.

“Questa volta un atto d’Amore vero e spassionato lo deve fare la Fondazione Carnevale di Viareggio e il suo Presidente per primo. La Fondazione ha affrontato questa 139° edizione tra mille problemi e difficoltà, mille insidie, mille tranelli e imboscate, spesso chi si proferiva Amico era il primo ad accoltellare alle spalle, ma abbiamo guardato sempre avanti e al bene del Carnevale”.

“Il momento che stiamo affrontando – scrive Santini – è delicato e veramente difficile, ma ciò non significa che dobbiamo arrenderci o mollare. Le condizioni meteo hanno ferito il Carnevale in profondità, ma non lo hanno ucciso, seppur in ginocchio ora deve dimostrare la sua forza e resistenza e rialzarsi subito. La situazione finanziaria ha scaurito forti perplessità e dubbi nei nostri maestri Carristi, ha creato disagio e spavento comprensibili, ha seminato preoccupazione nelle decine di famiglie che vivono del Carnevale”.

“Come Presidente e come Amministratore Pubblico ho il dovere e l’obbligo di reagire a quanto sta accadendo, ho il dovere di trovare le soluzioni e l’obbligo di tentare qualsiasi strada possibile per uscire da questa situazione. Le preoccupazioni dei Carristi sono però le preoccupazioni della Fondazione Carnevale. Confermo con decisione e con fermezza che il nostro bilancio è un bilancio forte e sano, un bilancio preparato con accortezza e studiato con precisione. Non esiste dissesto finanziario. In questo momento attendiamo la liquidità del Comune di Viareggio che dovrà, con l’approvazione del bilancio, entro fine aprile, far avere le cifre concordate e confermate”.

“La Fondazione ha grande fiducia nell’Amministrazione Comunale che saprà sicuramente adempiere alle promesse ed agli impegni messi nero su bianco. Siamo certi che la situazione sarà sbloccata. I nostri carristi si trovano in forte disagio e non si può negare che stanno semplicemente e correttamente chiedendo solo ciò che gli spetta, questo la Fondazione Carnevale di Viareggio lo riconosce e conferma che le cifre dovranno essere date loro come da accordi e da contratti firmati tra persone serie ed oneste. La Fondazione è sempre stata e sempre sarà al fianco dei Maestri Carristi e come sempre abbiamo fatto, negli impegni che ci siamo presi, daremo sempre loro comunicazione immediata di tutto quanto sta accadendo e continueremo a fornire tutte le informazioni necessarie nella totale limpidezza e trasparenza che sempre ci ha contraddistinto. Ai carristi va il nostro incondizionato sostegno e tutta la nostra attenzione”.

Le considerazioni di Alessandro Santini proseguono. “Siamo troppo rispettosi delle leggi e degli accordi e non possiamo far finta di niente; non possiamo non cogliere quel grido di protesta che si leva, quella disperata richiesta di aiuto che giustamente proviene dai Carristi”.

“Come Presidente della Fondazione Carnevale non posso quindi esimermi dal farmi portavoce del disagio che tutti loro stanno vivendo e dei problemi che stanno affrontando in queste ore. Il mio invito è quindi quello a fare in modo che tutti uniti restino sotto la guida della Fondazione per poter concordare e concertare con più forza ed energia al tavolo con l’Amministrazione Comunale che sicuramente farà tutto quanto necessario per risolvere la situazione e rispettare gli impegni economici. Nel bene del Carnevale, alla vigilia dei 140 anni della nostra manifestazione più amata, il mio invito è a restare uniti e a fare ogni cosa possibile tutti insieme per superare le difficoltà che ci assalgono”.

“Come Fondazione posso affermare e sostenere con certezza che da domani mattina affronteremo il tavolo di lavoro col Comune con il solo ed unico intento ovvero portare a casa un solo risultato: la salvezza del Carnevale di Viareggio. Al bando rancori e divisioni, allontaniamo screzzi, rabbie e gelosie, ora e sempre uniti per il bene unico ed inseparabile di Viareggio e del Carnevale. Ai Carristi e a Viareggio chiedo per tanto che sostengano in questa missione la Fondazione. Superiamo insieme uniti questa emergenza, superiamo le difficoltà e solo allora potrò dire concluso il compito del mio mandato all’interno della Fondazione Carnevale di Viareggio”.

(Visitato 32 volte, 1 visite oggi)
TAG:
2012 atto d'amore carnevale fondazione santini viareggio

ultimo aggiornamento: 11-03-2012


IL VIAREGGIO SORPRENDE ANCORA, STAVOLTA IN POSITIVO: BLITZ VINCENTE A COMO

PALIO DEI MICCI DI QUERCETA, IL POZZO SI AGGIUDICA LA STAFFETTA