MASSAROSA. Una nuova casa dell’acqua, questa volta a Bozzano.

Sono 350.000 litri erogati fino ad oggi dalle due “Casa dell’Acqua” di Piano di Mommio e di Massarosa, che, in ottica ambientalista, hanno determinato la mancata produzione di 233.533 bottiglie da smaltire nel ciclo dei rifiuti, e generato un risparmio complessivo di circa 50 mila euro complessivo per le famiglie.

Questi i dati che hanno indotto l’Amministrazione comunale a programmare l’apertura entro l’estate, di una terza casa dell’acqua sul territorio comunale. “Ci siamo già messi al lavoro – spiega l’assessore all’ambiente Damasco Rosi – per installare un’altra “Casa dell’Acqua”, nella frazione di Bozzano. Il luogo scelto è piazza Padre Damiano perché si trova al centro al paese, dotata di un ampio parcheggio e con i servizi di corrente elettrica e acqua, necessari al funzionamento della struttura, facilmente accessibili”.

Per la fornitura della “Casa dell’Acqua” si procederà con un bando di sponsorizzazione (così come già fatto per la rotonda di Montramito e per l’area davanti la chiesa di Piano di Conca) per riuscire a trovare un’azienda che possa finanziare per intero l’installazione dell’impianto in cambio dell’apposizione del proprio sponsor o logo e non gravare così, in alcun modo, anche se minimo, sul bilancio del Comune in quanto il tutto avverrebbe a costo zero.

“Presso le case dell’acqua – ricorda Rosi – strutture dotate di moderni sistemi di depurazione, come oramai noto, si può prelevare gratuitamente acqua liscia e, con un costo di soli 5 centesimi al litro, acqua gassata, entrambe refrigerate”.

Per il prelievo dell’acqua gassata è possibile, oltre alle monete, utilizzare comode chiavette elettroniche che possono essere ricaricate direttamente presso la struttura. Le chiavette, per chi abita nel capoluogo, grazie alle indicazioni fornite dal Consorzio dei Commercianti di Massarosa, possono essere comprate nelle seguenti attività commerciali: Abbigliamento “My Dream”, Bar “Tiffany”, Agraria Ferramenta “Bertolucci e Berrettoni”, Elettrodomestici “Cortopassi”, Rivendita Tabacchi “Foti Carlo”, Elettrodomestici “Punto Luce”, Centro Massofisioterapico “Vania”, Bar Pasticceria “Serena”, Agraria “Bertolozzi Natale”, Agenzia di Viaggi “Lunaponente”.

Marco Pomella

(Visitato 174 volte, 1 visite oggi)
TAG:
acqua ambiente bozzano casa ecologia gratis massarosa plastica riduzione Rosi sindaco

ultimo aggiornamento: 13-03-2012


GRANDE SUCCESSO PER IL LIBRO DI MICHELE CITARELLA SULLE FERROVIE LUCCHESI

COMMERCIANTI DI MASSAROSA: “MENO 60% DI FATTURATO”