PIETRASANTA. Domani sera alle 21.00 alla palestra “Tommasi” di Pietrasanta si darà il via alle danze della ventiduesima giornata del campionato di basket serie D, e non con una partita qualunque: in campo scenderanno infatti Versilia e Vela.

Le ragioni di campionato, i calcoli riguardo il punteggio, le preoccupazioni di play-out e play-off, tutto sfuma e sembra non contare di fronte all’adrenalina di uno dei derby più attesi e importanti della stagione. La partita di andata, passata alla storia come una delle più pesanti batoste ricevute dalla squadra di Viareggio (il Versilia vinse con più di venti punti di vantaggio), certo è ancora bene impressa nella mente di entrambi gli schieramenti; adesso però la situazione è molto diversa da allora, gli equilibri sono cambiati e le due squadre si trovano a poli opposti della classifica: il team di Pietrasanta è alle spalle del Massa e Cozzile al secondo posto, il Vela invece lotta per salvarsi dai play-out. La vittoria del derby sarebbe quindi per i primi un passo avanti nella riconquista del primato, per i secondi forse l’occasione di una svolta dopo l’ultima serie di insuccessi.

«Chiaramente cercheremo il riscatto – dichiara Alfredo Bonuccelli, coach del Vela – e tenteremo di far prevalere l’orgoglio sulla loro superiorità di gioco mescolando magari le carte tatticamente e cercando di confondere i nostri avversari. Mi sembra che i miei ragazzi stiano attendendo questo derby un po’ meno tesi dell’andata, quando sono rimasti paralizzati in campo dalla tensione, quindi ho più fiducia nel risultato. Il nostro asse portante – conclude – sarà ancora Simonetti, da cui davvero dipendiamo moltissimo: se lui è in partita possiamo giocarcela ed essere competitivi».

Tensione anche in casa Versilia, dove l’allenatore Jacopo Lanza dichiara: «Il derby ha sempre una storia a sé, nonostante la situazione adesso sia diversa dall’andata dove si giocava un vero scontro diretto. Noi dobbiamo vincere, anche pensando alla classifica e ai nostri avversari del Massa e Cozzile, pur sapendo che il Vela darà tutto e forse anche qualcosa di più. Inoltre per la prima volta giochiamo il derby in casa, quindi ci teniamo in maniera particolare a far bella figura di fronte ai nostri tifosi: la rivalità ovviamente è tanta».

Entrambi gli allenatori avranno a disposizione l’intera rosa e si troveranno quindi di fronte ad importanti scelte tattiche in vista del derby più caldo della pallacanestro versiliese.

(Visitato 18 volte, 1 visite oggi)
TAG:
basket serie d sport vela versilia viareggio

ultimo aggiornamento: 16-03-2012


GIORNATA BLUAMARANTO PER CAMAIORE-PISTOIESE

LA IODASE AFFRONTA GHEZZANO A CUOR LEGGERO