VIAREGGIO. I grillino e il Movimento Cinque Stelle scrive al sindaco, Luca Lunardini, e alle forze politiche di Viareggio. Pretendono chiarimenti.

“Ancora una volta – scrivono – constatiamo che la politica dei partiti ha miseramente fallito, inutile ricercare le cause di un sistema regolarmente allo sbando, è inutile ribadire la nostra comprovata contrarietà a questa logica di funzionamento istituzionale, monopolizzata dai segretari dei vari comitati d’affari che si sono succeduti alla guida, purtroppo, della nostra bella ed amata Viareggio.

“Voi sapete benissimo chi siamo, abbiamo nome, cognome e soprattutto una faccia nota. Ci conoscete personalmente, abbiamo passato con voi nottate in Consiglio Comunale, unici spettatori perennemente presenti, che si confrontavano in tempo reale sui problemi della città portando valide idee a costo zero”.

“Sapete benissimo della nostra instancabile attività sul territorio fatta  in questi ultimi anni, oltre 400 riunioni, convegni, cineforum e discussioni tematiche anche con illustri personaggi del mondo accademico/scientifico, banchetti, raccolta firme e la nostra vera passione: ascoltare ed incontrare i comitati dei cittadini, la nostra sesta stella.

“Sapete della nostra scelta di essere diversi dagli altri partiti e movimenti ed anche in questo frangente lo saremo, proponendovi una terza via, quella della coesione, della mera, ma passionale, gestione del bene pubblico per un altro anno.

Sappiamo che siete tutti intenti a stringere alleanze ed accordi di palazzo per ottenere liste di candidati più o meno credibili, ma siete stati eletti dai cittadini per fare il loro interesse e non il vostro.

“Quello che state facendo, che si legge sulla stampa  è un teatrino trito e ritrito della più stantia politica o pseudo tale.

“Non potete lasciare la gestione della città in mano ad un commissario che, come tutti i commissari prefettizi, a colpi di mannaia, taglierà il tagliabile ed aumenterà le varie accise al massimo consentito.

“Ci domandiamo cosa ne sarà del sociale, del carnevale, del Pucciniano, della passeggiata, delle concessioni stagionali; ci domandiamo chi rappresenterà Viareggio nella risoluzione dei problemi extra-comunali, tra i quali, lo ricordiamo, c’è quello dei rifiuti/risorse con la definizione della tariffa di smaltimento e del confronto/scontro con Veolia…

“Ancora una volta, il secondo comune della provincia, starà lontano dai tavoli di trattativa più importanti: il parco, il CAV e chi più ne ha più ne metta, per più di un anno.

“Allora ecco la nostra proposta: trovate tutti insieme delle priorità su cui ottenere la massima coesione “bipartisan”, azzerate la giunta inserendo attori di provata onestà e, soprattutto, professionalità, fate il vostro dovere fino in fondo, se ne siete capaci.

“In caso contrario dovrete rispondere delle vostre “non volontà” di fronte a tutta la città.

“Il nostro invito è quanto mai disinteressato, non ci interessa ricoprire qualsivoglia ruolo in questa situazione, mettiamo solo a disposizione, vostra e della città, le nostre idee e le nostre proposte.

“Qualcuno ci ha detto che la politica è anche la capacità di saper amministrare durante i momenti difficili.

“Siete stati tutti eletti – concudono i grillini versiliesi – dimostrateci, almeno una volta, di poter fare il vostro dovere”

(Visitato 14 volte, 1 visite oggi)

SOCIALE A RISCHIO. “APPROVARE IL BILANCIO SUBITO”

VECOLI E DEL DOTTO: “CAMAIORE, TERRA DELLE OCCASIONI PERSE”