PROMOZIONE, DERBY FORTE-QUERCETA. SCONTRO D’ALTA CLASSIFICA PER IL SERAVEZZA

VIAREGGIO. Il campionato di Promozione giunge oggi alla sua ventiquattresima giornata: i gironi sono in dirittura d’arrivo ed ormai play-off e play-out non sono da considerarsi un orizzonte così lontano, ma una realtà da affrontare a viso aperto.

Ancora una volta in Versilia è derby: alle 15.00 al “Necchi-Balloni” di Forte dei Marmi i nerazzurri di Francesco Ciardiello, ultimi, affronteranno i temuti “cugini” del Querceta. La partita, come ogni derby, si profila ricca di tensioni e spettacolo e certo, vista l’accesa rivalità storica fra le due squadre, di certo non deluderà. «Oggi è la nostra ultima occasione per tentare di riprenderci: non tutto è ancora perduto, se vinciamo possiamo crederci – dichiara un Ciardiello carico e deciso ancora una volta a mettersi in gioco con i suoi ragazzi – anche questa settimana i miei giocatori hanno dato tutto in allenamento sia perchè il derby ha per noi e per i tifosi una valenza particolare, sia perchè qui si gioca per la maglia e per terminare questo campionato a testa alta. Ci siamo preparati bene e – promette – al Querceta daremo battaglia con tutte le nostre forze». Ancora un po’ scosso dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia di mercoledì contro la Larcianese (divenuta una vero e proprio incubo) è invece Massimo Mosti, tecnico del Querceta, che commenta: «Bisogna presto eliminare l’amarezza e farci forza: d’ora in poi l’imperativo è mettere tutto il nostro impegno nell’obbiettivo di raggiungere la quinta posizione, ultimo posto utile per accedere ai play-off (occupato al momento proprio dalla Larcianese). Il derby? Non ne siamo troppo condizionati, più che altro come ho detto vogliamo voltare pagina». La nota positiva in casa bianconera è il quasi pieno recupero della rosa: mancherà ancora Paganini che forse non rientrerà prima della fine del campionato.

Ai vertici della classifica oggi ci sarà un altro importante match: alle 15.00 al “Pedonese” di Marina di Pietrasanta il Seravezza ospiterà infatti il diretto avversario S. Marco. Entrambe le squadre hanno 42 punti contro i 43 delle prime classificate Marlia e Castelnuovo, e quindi il risultato di questo scontro diretto peserà come un macigno sulla fine della stagione: per la perdente le possibilità di vincere infatti si ridurrebbero quasi a zero. «Domani dovremo dare la prova che la sconfitta contro il Montecatini è ormai stata digerita e che siamo maturati – dichiara Luciano Coluccini, direttore sportivo – Nello scontro diretto non si può sbagliare: una vittoria potrebbe rimetterci in carreggiata per la corsa al primo posto eliminando dai giochi una delle dirette avversarie. Nemmeno le altre due inoltre hanno scontri “facili”: potrebbe, chissà, anche starci il colpaccio».

Difficile match anche per il Capezzano, impegnato al “Cavanis” alle 15.00 contro il Marlia capolista: «Li affrontiamo – afferma il tecnico Maurizio Adami – come se fossero il Milan e noi il Lecce. La nostra partita dovrà essere di sostanza, cercando di dar loro meno giocabilità possibile e coprendo bene gli spazi. Spero solo che almeno domani ci sia un arbitraggio equo: ai miei ragazzi ancora non è andato giù il comportamento della terna arbitrale del derby di domenica contro il Querceta».

Ti protrebbe interessare

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Un versiliese in serie A: esordio per Marco Checchi

Zalaffi e Baroni madrine del Festival “Sport e Inclusione” al via a Massarosa