PIETRASANTA. Il derby della ventiduesima giornata del basket serie D fra Versilia e Vela verrà giustamente ricordato nelle annali come uno dei più emozionanti e combattuti incontri di questa stagione.

Alla fine la spuntano i padroni di casa ma, come chiaramente mostra il distacco finale di un solo punto fra le due avversarie, mai vittoria fu più sofferta. Che il risultato di questo match sarebbe stato importante per entrambe, tutti ne erano a conoscenza, compresi i numerosi tifosi: per il Vela era l’occasione della rinascita, del primo passo verso la salvezza dai play-out; per il Versilia un’altra fondamentale tappa all’inseguimento dell’inarrestabile Massa e Cozzile.

Le sorprese non si sono fatte attendere troppo: fin dal primo quarto, chiuso in parità , si è capito che il derby aveva risvegliato l’agonismo del Vela e messo tensione ai pietrasantini (colpevoli forse di aver inizialmente sottovalutato gli avversari) che non sono riusciti, nei momenti di ingenuità difensiva degli avversari, ad essere incisivi più di tanto.

Al rientro dagli spogliatoi il Vela si fa subito sotto sfruttando un ispirato Taucci (migliore in campo con 17 punti), lasciando di stucco anche i propri tifosi con aggressività e dinamicità che non si rivedevano dalle prime vittorie nell’ottobre scorso. Vantaggio meritatissimo dunque quello dei viareggini in chiusura del terzo quarto, ma l’allenatore del Versilia Jacopo Lanza non ci sta e richiama i suoi a quello che è l’obbiettivo principale: vincere la partita. Negli ultimi dieci minuti di gara i padroni di casa attaccano quindi il canestro avversario col furore della disperazione e la qualità di chi è in vetta alla classifica, costringendo il Vela a subire le triple di Mariani e a commettere fallo. A decidere il match è stato proprio un tiro libero, all’ultimo secondo, segnato da Leonardi.

Sorridente, facendo il gesto di asciugarsi la fronte, il coach del Versilia Jacopo Lanza ammette: «Non abbiamo giocato benissimo, specialmente nella prima metà di gara, ma siamo riusciti a contenere i nostri avversari per chiudere il match alla fine. Come già avevo detto il derby ha una valenza a sé, anche per i giocatori: incredibile davvero l’adrenalina che c’è stata questa sera (sabato) in campo. Di tutto un altro sapore pure alla vittoria. Mi è¨ difficile – continua – dire chi è stato il migliore dei miei ragazzi: sicuramente Florindi ha trascinato la squadra e Leonardi, con i suoi tiri liberi, è stato fondamentale per il risultato finale».

Soddisfatto nonostante la sconfitta anche l’allenatore del Vela Alfredo Bonuccelli: «Finalmente stasera – dichiara – ho rivisto i miei ragazzi competitivi, combattivi e capaci di giocare bene fino alla fine. Era da tempo che in partita non riuscivamo a far risultato, ma piccoli miglioramenti io li avevo notati in allenamento: finalmente ora siamo tornati e possiamo giocarcela. Migliori in campo? Sicuramente Taucci, che ha saputo dirigere la squadra e segnare anche diverse triple, e Simonetti, che ha ripreso a mettere a segno punti preziosi»

VERSILIA 57-VELA 56
VERSILIA: Florindi 6, Mariani 11, Gatti 10, Nardi 5, Simonetti 2, Leonardi 5, Fontanelli 10, Pagnucci 8, Granata n.e., Tonacci. All. Lanza.

VELA: Simonetti 11, Bertuccelli 6, Raffaelli 9, Gazzentini 2, Iacopini 5, Ghiselli, Taucci 17, Stefanini 4, Poli 2, Spilotro n.e. All. Bonuccelli.

ARBITRI: Bonacchi (Pistoia) e Poli (Lucca).

NOTE: Parziali: 10-10, 25-21, 39-41. Tiri Liberi: Versilia 13/24, Vela 8/17.

(Visitato 32 volte, 1 visite oggi)
TAG:
basket sport vela viareggio

ultimo aggiornamento: 18-03-2012


PROMOZIONE, PARI E SPETTACOLO TRA FORTE E QUERCETA

IL CAMAIORE PERDE LA GUERRA DEI PALI CON LA PISTOIESE, MA NON QUELLA DEI GOL: NE ESCE UN BUON 0-0