VIAREGGIO. “Viareggio, come e più il resto del Paese, avverte profondamente gli effetti della crisi economica e sociale.” Lo scrive in una nota Alessandro Cerrai, direttore di Confesercenti Versilia.

“In oltre un anno, si sono perse più di cento attività commerciali, ed i negozi continuano a chiudere, anche nelle principali strade del commercio cittadino.

“Le imprese hanno difficoltà ad accedere al credito; le aziende della nautica continuano a vivere una fase difficile, con centinaia di lavoratori in cassa integrazione.

“Aumenta considerevolmente il numero dei disoccupati, in particolare tra i giovani e tra la fascia di età attorno i 50 anni, ed ai patronati delle associazioni, quotidianamente, cresce la fila delle persone che chiedono di usufruire di sgravi fiscali, agevolazioni, prestazioni al sostegno del reddito e quant’altro.

“E non sappiamo inoltre quale sarà il futuro delle più prestigiose manifestazioni culturali della città: Carnevale, Pucciniano, Premio Viareggio.

“Le forze politiche cittadine ne sono a conoscenza, hanno la consapevolezza di questi problemi ?

“In quattro anni di amministrazione Lunardini, le tante promesse della campagna elettorale sono rimaste tali, in ogni campo: dall’arredo urbano, alla pulizia e al decoro, alle infrastrutture e alla mobilità, all’attenzione alle piccole e medie imprese, solo per citarne alcune.

“Non sappiamo, se nei prossimi giorni l’Amministrazione Lunardini riuscirà a recuperare una maggioranza di consiglieri comunali, o se andremo invece alla nomina di un Commissario.

“Il problema vero, è sapere se nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, la politica cittadina, almeno le forze politiche principali, sapranno recuperare un dialogo con la città e definire un programma, un progetto serio e realizzabile per Viareggio?

“Purtroppo il fatto, che anche in questa fase, nessuna forza politica, dialoghi e si confronti con le associazioni di categoria, le organizzazioni sindacali, il mondo del volontariato, non depone a favore della politica.

“Eppure, oggi più che mai la città, avrebbe bisogno di buona politica, di politici ed amministratori, capaci di ascoltare e dialogare, e soprattutto di prospettare un futuro migliore per Viareggio.”

(Visitato 53 volte, 1 visite oggi)

GIUDICE DI PACE, I SINDACI DELLA VERSILIA SCRIVONO AL GOVERNO

LA TESSERA SANITARIA SI ATTIVA IN FARMACIA