PIETRASANTA. Per festeggiare i suoi 80 anni il maestro colombiano Fernando Botero ha scelto di animare l’estate di Pietrasanta, in Versilia, con un grande evento espositivo. S’intitolerà FERNANDO BOTERO: DISEGNATORE E SCULTORE e si terrà dal 7 luglio al 2 settembre 2012. “Il percorso espositivo – spiega con entusiasmo il sindaco Domenico Lombardi – si snoderà nel centro storico, in quelle piazze ed in quelle vie in cui Fernando Botero è solito trascorrere con la famiglia lunghi periodi dell’anno”.

 Di lunga data, infatti, è il legame creativo del maestro con la città, instaurato dagli anni Settanta. Nel 2000 è stato designato cittadino onorario di Pietrasanta.

Negli spazi esterni, in primis nella suggestiva cornice della piazza del Duomo, Botero presenterà sei-sette bronzi monumentali, mentre dieci sculture di medie dimensioni saranno collocate nella chiesa di Sant’Agostino insieme ad un ciclo di acquerelli su tela appositamente realizzato per la mostra e dunque inedito. Come inedita e di elevato interesse è la serie di 40 disegni, realizzati negli anni Settanta, che per la prima volta saranno presentati al pubblico nelle sale del chiostro di Sant’Agostino. Complessivamente saranno oltre 100 opere in cui il maestro si racconterà tra presente e passato.

Un appuntamento assolutamente da non perdere. Come nella consuetudine espositiva di Pietrasanta, anche la mostra di Botero sarà ad ingresso libero.

 

 

(Visitato 51 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Domenico Lombardi duomo fernando botero mostra pietrasanta sant'agostino

ultimo aggiornamento: 20-03-2012


SALONE YARE E VIAREGGIO MARE DUE ANTEPRIME DELL’ESTATE NEL SEGNO DELLA NAUTICA: COINVOLTI GLI OPERATORI TURISTICI

GIUDICE DI PACE, I SINDACI DELLA VERSILIA SCRIVONO AL GOVERNO