FORTE DEI MARMI. Si svolgerà dal 6 al 9 aprile  nei campi di calcio dei comuni di Forte dei Marmi,  Massa  e Carrara, la  sesta edizione del “Torneo Internazionale Alpi Apuane –  II° Memorial dott. Michele Aliboni – Trofeo Ugo Guidi” promosso dall’associazione sportiva Academy Massese Junior e Area Sport Eventi e approvato dalla  F.I.G.C. e dalla U.E.F.A. L’evento è stato presentato questa mattina (giovedì 22 marzo) a Villa Bertelli alla presenza del sindaco Umberto Buratti, del direttore generale dell’Academy Massese Junior, Umberto Mannella, del presidente dell’associazione “Viva i Bambini” Alessandro Ferretti, del testimonial dell’associazione “Viva i bambini”, Andrea Bocelli e della figlia del dottor Aliboni, Virginia Aliboni.

Il Torneo di calcio giovanile, categoria Esordienti misti fascia B, nati dal 01.01.2001 al compimento del 10° anno di età,  accoglierà 450 giocatori, suddivisi in squadre di 32 città diverse. In totale, ,verranno disputate 112 partite in tre giorni e mezzo, su quattro  campi sportivi: lo Stadio Comunale di Forte dei Marmi, il Campo Polivalente nel Parco Comunale di Massa della Ex Colonia Comasca,  un secondo impianto a Massa e lo stadio del San Marco Avenza di Carrara. Al giuramento sarà presente il vice commissario straordinario della FGCI e vice presidente della Federcalcio Demetrio Albertini

In palio ci sarà un premio veramente speciale: una copia della scultura ” Il portiere”, opera in bronzo di Ugo Giudi concessa dal Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi.

Queste le squadre in gara:

1. Siviglia F.C. (Spagna)
2. Liverpool F.C. (Regno Unito)
3. Ajax (Olanda)
4. Ilves Tampere (Finlandia)
5. F.C. Zenit (Federazione Russa)
6. F.C. Chiasso (Svizzera)
7. Brommapojkarna (Svezia) (La Squadra Dove È Cresciuto Ekdal)
8. Juventus (Italia)
9. Milan (Italia)
10. Genoa C.F.C. (Italia)
11. Fiorentina A.C.F. (Italia)
12. Siena A.C. (Italia)
13. Empoli F.C. (Italia)
14. Torino F.C. (Italia)
15. Sampdoria U.C. (Italia)
16. Vicenza (Italia)
17. Livorno (Italia)
18. Spezia A.S.C. (Italia)
19. Prato A.C. (Italia)
20. Entella (Italia)
21. Lucchese Junior (Italia)
22. Cgc Capezzano (Italia)
23. Pisa (Italia)
24. Sporting Forte Dei Marmi (Italia)
25. Mariano Keller (Italia)
26. Maliseti (Italia)
27. Tau Calcio (Italia)
28. San Marco Avenza (Italia)
29. Bogliasco (Italia)
30. Atletico Carrara (Italia)
31. Oratorio San Giuseppe(Italia)
32. A.S. Academy Massese Junior (Italia)

La manifestazione, oltre agli obiettivi ludico sportivi, promuove anche un’iniziativa benefica, quest’anno rivolta all’associazione “Viva i Bambini” e all’associazione “La Casa del Cuore” entrambe impegnate attivamente nel sostegno dei bambini malati. La prima è nata inizialmente allo scopo di aiutare la famiglia di un bimbo che necessita di cure molto costose, ha poi ampliato il suo raggio di azione, elargendo il suo aiuto a tutti i bambini malati del  comprensorio e promuovendo il progetto La “Casa del Cuore”che prevede la ristrutturazione di un immobile presso l’OPA (Ospedale Pediatrico Apuano). L’intendimento è quello di realizzarvi dei mini alloggi da mettere a disposizione delle famiglie dei bambini bisognosi di lunghe degenze nella struttura ospedaliera di Montepepe.

Con le maglie dei giocatori più rappresentativi delle squadre professionistiche  partecipanti alla manifestazione verrà organizzata una lotteria il cui ricavato sarà devoluto alla associazione. Chi vorrà, comunque, sostenere l’iniziativa può rivolgersi  a :[email protected]  [email protected]

(Visitato 254 volte, 1 visite oggi)

APPELLO DEL SINDACO E DELL’ASSESSORE VITI PER SALVARE LA ROCCA DI SALA

ANCORA APERTO IL CONCORSO “SCATTI DI VITA”