VIAREGGIO. Il Levant’Evento è una manifestazione multi-sportiva, esclusivamente dedicata a tutte quelle discipline sportive comunemente definite “minori” o che sono comunque meno conosciute e praticate: aquilonismo acrobatico e da combattimento, beach volley, beach tennis, ultimate frisbee, boomerang sportivo, surf, beach rugby, biglie da spiaggia, pesca dalla spiaggia, speed-down e altro. L’ideazione e l’organizzazione sono della Associazione Polisportiva Dilettantistica “I Draghi” di Pistoia, associazione – affiliata A.I.C.S. e regolarmente iscritta all’albo delle A.S.D. gestito dal C.O.N.I. – che si pone come obiettivo la pratica, la diffusione e l’insegnamento delle sole discipline di cui sopra.

La manifestazione è stata illustrata stamani nella Sala Valenti a Palazzo comunale, dagli assessori allo sport Mario Ratti e ai rapporti con il Parco Naturale, Antonio Tedeschi. Presente anche Fabrizio Maggiorelli, gestore del bagno Arizona che ospiterà le gare.

L’evento offre la possibilità agli intervenuti – casuali o interessati – di provare questi sport sconosciuti alla maggior parte delle persone al di fuori della ristretta cerchia dei praticanti, seguiti ed assistiti da istruttori federali e/o atleti esperti e praticanti ai massimi livelli.

La partecipazione dei giovani – soprattutto quelli in età scolare – è apprezzata in quanto queste discipline necessitano del cosiddetto “ricambio generazionale” per poter continuare ad esistere. Il clima di assoluta amicizia e serenità che regna tra i praticanti di questi sport – perché di sport a tutti gli effetti si tratta – offre a giovani e non la garanzia di confrontarsi in un clima di fair-play puro e assoluto.

 

L’inizio della manifestazione è previsto per sabato 24 marzo alle 12,30 circa.

L’evento si fermerà alle 18  circa per riprendere alle 9 di domenica 25 marzo e terminare definitivamente intorno alle 17 della domenica stessa.

La base logistica “centrale” è stata individuata dall’organizzazione presso lo stabilimento balneare “Arizona”, dove – alle 16 circa della domenica – si svolgeranno le eventuali premiazioni.

In caso di forte pioggia la manifestazione verrà annullata.

 

In aggiunta al “lato sportivo” della manifestazione, l’appuntamento di Levant’Evento sarà l’occasione per trascorrere una piacevole giornata all’aria aperta, incentrata sul volontariato/dilettantismo assoluto dei tecnici e degli atleti presenti (nessuno paga e nessuno riceve un solo euro per la partecipazione). Infatti la data scelta coincide con la prima domenica di primavera.

Nel presentare l’iniziativa insieme all’assessore allo sport Mario Ratti, l’assessore ai rapporti col Parco, Antonio Tedeschi, ha voluto ringraziare particolarmente l’Ente Parco, “per la collaborazione che da tempo esiste con il Comune”.

 

Per qualsiasi informazione visitate il sito www.idraghipistoia.org, con una pagina appositamente dedicata alla manifestazione.

(Visitato 28 volte, 1 visite oggi)

ALLE MEDIE VIANI TINTA E PENNELLO PER “OPERAZIONE SCUOLE PULITE”

SERGIAMPIETRI ENTRA IN CONSIGLIO. 11 GIORNI ALL’ARRIVO DEL COMMISSARIO PREFETTIZIO