VIAREGGIO. Sono in arrivo contributi della Regione per i soggetti disabili che hanno necessità di assistenza personale nel disbrigo delle pratiche quotidiane (cura della persona, attività domestiche, mobilità).

Lo comunica il sindaco di Viareggio, specificando che il bando è aperto e le domande potranno essere presentate dal 30 marzo al 30 aprile prossimo.

Il progetto. Il piano si chiama “Vita indipendente”, annualità 2012. “Si tratta di un intervento – spiega Lunardini – che dopo una fase pilota entra a regime e che prevede il finanziamento di progetti finalizzati a garantire il diritto a una vita indipendente alle persone con disabilità grave.”

Chi ne ha diritto. Sono interessate le persone disabili residenti in Versilia, in possesso della certificazione di gravità ai sensi dell’articolo 3 comma 3 della legge 104/1992, di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Possono essere destinatari del progetto anche le persone che risultano beneficiarie del contributo di Vita Indipendente nella fase pilota.

Il contributo. L’intervento consiste nell’assegnazione di un contributo mensile il cui importo può oscillare, in riferimento agli obiettivi del progetto e alle risorse disponibili, tra gli 800 e i 1800 euro mensili. Il finanziamento è finalizzato all’assunzione di un assistente personale, che non può essere un parente o un affine entro il terzo grado.

Domanda e scadenze. Il modello per la compilazione della domanda può essere scaricato dai siti Internet dell’Asl Versilia e della Società della Salute, che gestiranno il progetto, oppure ritirato direttamente nelle sedi dei distretti (a Viareggio all’ex Tabarracci).

La domanda compilata e corredata della documentazione richiesta, deve essere presentata entro il 30 aprile 2012. Sono previste due possibilità: consegna a mano all’Ufficio protocollo dell’Asl all’Ospedale Unico della Versilia (primo piano), oppure raccomandata AR indirizzata all’Asl 12 di Viareggio, via Aurelia n. 335, 55043 Lido di Camaiore. Farà fede il timbro postale.

I progetti verranno valutati da una Unità di valutazione multidisciplinare che redigerà una graduatoria entro il 31 maggio 2012.

(Visitato 32 volte, 1 visite oggi)

FEDEROTTICA ADERISCE AL PROGETTO “BIMBOVISIONE”

LUNARDINI: “A RISCHIO IL PRESENTE DEL FESTIVAL PUCCINIANO”