LUCCA. Importante iniziativa da parte di Federottica Lucca, il sindacato provinciale di Confcommercio che racchiude ottici e optometristi, che ha deciso per la prima volta di partecipare al progetto “Bimbovisione: vedere bene per apprendere meglio”.

Dedicato a fornire a insegnanti e genitori elementi fondamentali per mettere i bambini nelle migliori condizioni possibili, a scuola e a casa, per una visione ideale, esso è attivo da anni a livello nazionale e si pone l’obiettivo di divulgare la professione optometrica attraverso un percorso suddiviso in due fasi.

La prima, avvenuta lo scorso 5 marzo, ha visto lo svolgimento di un corso di 4 ore che ha preparato gli operatori partecipanti a proporsi come relatori in un ciclo di conferenze in programma nelle settimane a venire, appunto, nelle scuole, e rivolte come detto a docenti e genitori, a cui verranno a loro volta fornite le nozioni per indirizzare i bambini verso una visione corretta in relazione, tanto per fare alcuni esempi, alla postura da tenere sui banchi, all’impugnatura delle matite e rispetto all’illuminazione interna ed esterna.

Questo l’elenco delle attività e degli ottici della nostra provincia che hanno deciso di aderire al progetto e che avranno titolo per presenziare alle conferenze sopra indicate:

Centrottica Lucca (Di Benedetto Claudio e Charles), Ottica Cacini (Cacini Emilio, Guido e Giulia) Optical di Gennazzani Lia (Gennazzani Lia), Ottica Toni (Toni Marzia), Bimbottica (Febbrini Elena) Ottica Primi Sguardi (Bragazzi Michele) e Ottica Tomei (Castenasi Fabio).

Imprese, queste, tutte lucchesi, eccezion fatta per le ultime due, la cui sede è a Viareggio. Elemento importante da sottolineare: le conferenze nelle scuole (materne ed elementari) verranno realizzate su richiesta delle stesse, le quali avanzeranno domanda direttamente a Federottica.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi agli uffici Confcommercio (referente Andrea Giammattei, 0583/473126, [email protected]).

(Visitato 37 volte, 1 visite oggi)

LA CAMPANELLA DEL NAUTICO SUONA IN CAPITANERIA DI PORTO

CONTRIBUTI PER I DISABILI, APERTO IL BANDO “VITA INDIPENDENTE”