VIAREGGIO. Questa mattina, alle ore 8, nella Capitaneria di Porto di Viareggio, subito dopo l’alzabandiera, è suonata la campanella dell’Istituto Nautico Artiglio.

Non si è trattato di un errore o di alcuni ragazzi che hanno preferito il mare invece dei banchi di scuola: la lezione per alcuni selezionati studenti del Nautico è iniziata proprio negli Uffici della Guardia Costiera.
Si realizza così il primo progetto scuola-lavoro della Versilia.

Il progetto nasce dall’accordo tra la scuola e la Guardia Costiera di Viareggio con l’autorizzazione del Comando Generale del Corpo della Capitanerie di Porto ed il coordinamento della Direzione Marittima di Livorno.

Per una settimana, quindi, alcuni studenti delle classi terze vedranno da vicino il lavoro della Guardia Costiera .
Avranno così modo di toccare con mano quella che forse potrà essere la loro professione tra qualche anno.
Accolti dal Comandante Pasquale Vitiello e dai suoi uomini i ragazzi, accompagnati dal preside Franco Turini e dal vice preside Lillo Mannarà e dai professori Cristina Barbieri e Michele Sena, hanno subito iniziato le prime “lezioni”.

Sono passati dalla visione del filmato “Professione Mare” ad un conferenza stampa, sino ad una presentazione sui compiti della Guardia Costiera per concludere con una esercitazione di arti marinaresche.

Il successo della prima giornata è stato testimoniato dal fatto che i ragazzi non hanno nemmeno richiesto di fare la ricreazione.

La settimana proseguirà a diretto contatto con l’attività amministrativa ed operativa della Guardia Costiera. A momenti negli Uffici Gente di Mare, Pesca, Naviglio, Patenti nautiche, solo per citarne alcuni, si succederanno uscite in mare sui mezzi della Guardia Costiera e attività pratiche nella sala operativa.

(Visitato 180 volte, 1 visite oggi)

CERRAI: “NO ALLA DILATAZIONE DEI CORSI MASCHERATI DEL CARNEVALE”

FEDEROTTICA ADERISCE AL PROGETTO “BIMBOVISIONE”