VIAREGGIO. All’incontro che si è tenuto stamani al Pucciniano, convocato dalla Fondazione per discutere sulle vicende economiche del Festival, è intervenuto anche il sindaco di Viareggio.

 “Le cause delle difficoltà economiche – ha dichiarato Lunardini a conclusione del confronto – sono universalmente note: negli ultimi due anni si è verificata l’assenza di contributi significativi da parte del Governo centrale. C’è poi l’irrituale mutuo che la Fondazione Puccini sta pagando per l’edificazione del Teatro: irritualità che risale agli anni precedenti quando fu deciso, caso praticamente unico in Italia, di accollarne le rate alla Fondazione”.

 “E’ apprezzabile – ha aggiunto il primo cittadino di Viareggio – l’impegno per il futuro che i parlamentari hanno espresso, ma rimane il problema importante dell’oggi. Per il futuro è indispensabile un pressing nei confronti del Ministero competente che permetta, ogni anno, di avere un flusso di contributi verso il bilancio della manifestazione lirica che sia costante e affidabile. Non si può contare infatti sui contributi della Fondazione Arcus: negli anni passati ha erogati finanziamenti straordinari, che non erano e non sono dovuti: infatti sono cessati”.

Sarà necessario – insiste il sindaco – ‘stanare’ l’attuale ministro che da mesi non risponde alle sollecitazioni non solo mie, ma anche di Provincia e Regione oltre che degli stessi parlamentari. Perché è stata opinione comune, e di questo ringrazio i presenti, che gli enti pubblici da soli, Comune in testa, non possono sostenere l’intero peso di simili manifestazioni. In ogni caso il Comune farà la sua parte e in maniera significativa, avendo già previsto nel bilancio preventivo un consistente aumento di trasferimenti che rispetto ai 100mila euro di due anni fa e ai 350mila dell’anno scorso, supererà il milione di euro. Si tratta di un aumento importante, ma questo grosso sforzo del Comune sarà inutile se non accompagnato proporzionalmente dagli impegni di altri enti: Provincia, Regione e soprattutto Governo. Vi è altresì all’attenzione degli uffici tecnici comunali e del Pucciniano l’eventuale possibilità di un conferimento straordinario di beni strumentali al Pucciniano che consenta un aumento del fondo di dotazione dell’Ente. Tutto questo – conclude Lunardini – se il consiglio comunale vorrà approvarlo. Un consiglio comunale che ha nel suo ruolino di marcia appuntamenti essenziali per la città, a partire dalle alienazioni che alcuni degli investimenti dovranno andare a coprire. Purtroppo, l’azione dell’assemblea cittadina è al momento congelata da una crisi politica di cui ho dovuto amaramente prendere atto”.

(Visitato 15 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cassa casse festival futuro lunardini pucciniano torre del lago viareggio

ultimo aggiornamento: 26-03-2012


CONTRIBUTI PER I DISABILI, APERTO IL BANDO “VITA INDIPENDENTE”

IL COMUNE E SERMAS DANNO IL VIA A LAVORI PER UN MILIONE E MEZZO DI EURO