LUCCA. È il comprensorio della Versilia a tenere a battesimo il ciclo di incontri per la redazione del Piano Territoriale di Coordinamento: ieri lunedì 26 marzo, nella sala della giunta a Palazzo Ducale, il presidente della Provincia Stefano Baccelli, l’assessore Francesco Bambini, l’architetto Francesca Lazzari hanno incontrato i sindaci e i rappresentanti dei Comuni della Versilia.

L’obiettivo dell’Amministrazione Provinciale è quello di portare a conclusione il nuovo PTC come uno strumento che possa diventare una vera e propria piattaforma condivisa con i comuni sia nella lettura che nella gestione del territorio.

Un obiettivo ritenuto di fondamentale importanza anche alla luce dei cambiamenti istituzionali che si stanno prefigurando riguardanti le Province, in relazione soprattutto a temi ed a progettualita’ di rilevanza sovra-comunale, quali la difesa dell’integrità fisica del territorio, il sistema infrastrutturale per la mobilità, insediamenti ed infrastrutture di valenza sovra-comunale.

In particolare l’amministrazione provinciale si propone di definire il PTC, in una forma innovativa rispetto a quella tradizionale del piano vigente, proponendo un doppio livello, costituito da una sezione con i contenuti essenziali del PTC, ed una seconda costituita da Piani d’Area, estesi ai tre sistemi territoriali (Valle del Serchio, Piana e Versilia), all’interno dei quali, in accordo con i Comuni, si intende definire le scelte strategiche che necessitano di un coordinamento e forte condivisione.

Il metodo scelto dall’amministrazione provinciale e’ quindi quello di procedere attraverso il coinvolgimento dei comuni, suddivisi per tre macroaree (Valle del serchio, Piana di Lucca e Versilia) simili per morfologia del territorio così da stabilire, nella definizione dei Piani di Area, necessità e priorità attraverso il metodo concertativo.

È anche per questi motivi che il confronto per la definizione del nuovo PTC avviene contestualmente con quello per definire le priorita’ progettuali riguardanti il territorio Provinciale.

A questo proposito, nel corso degli incontri, così come per l’area della Versilia, verra’ sottoposto all’attenzione dei soggetti invitati al tavolo anche il Protocollo d’Intesa firmato con la Regione Toscana che comprende oltre 40 progetti da attuare nella provincia, per una verifica approfondita e per valutarne possibili integrazioni con l’inserimento di nuovi progetti.

(Visitato 34 volte, 1 visite oggi)

INIZIA IL TRATTAMENTO DI PREVENZIONE CONTRO IL “PUNTERUOLO ROSSO”

BACCELLI AGLI STUDENTI DELLA CONSULTA: “CREIAMO UN GRUPPO DI LAVORO”