VIAREGGIO. Isole ecologiche per la raccolta differenziata e minimo accesso dei mezzi di raccolta dei rifiuti nel “salotto buono” cittadino, attualmente oggetto di un intervento di ristrutturazione e manutenzione straordinaria. E’ il progetto messo in campo da Comune e Sea per il tratto di Passeggiata che va dal molo a Piazza Mazzini. Sarà avviato, secondo le previsioni, entro l’estate.

I contorni del piano sono stati messi a fuoco nel corso di una riunione alla quale hanno partecipato rappresentanti di Sea Ambiente e Sea Risorse, di Ascom, Confesercenti, Comitato Passeggiata e Balneari. Per la giunta comunale c’erano gli assessori Roberto Bucciarelli e Athos Pastechi.

Il primo obiettivo è alleggerire la pressione dei veicoli per la raccolta rifiuti sulla Passeggiata. Dunque saranno i soli mezzi elettrici, più leggeri, ad accedere alla fascia pedonale, ed esclusivamente per la raccolta di carta e plastica. Gli altri rifiuti (indifferenziato, organico e vetro) saranno conferiti presso 7 isole ecologiche localizzate sul viale a mare, dove attualmente si trovano i cassonetti. Ogni esercizio commerciale riceverà i propri contenitori e un disciplinare che regola il conferimento dei rifiuti, e si vedrà assegnare un’isola ecologica di riferimento.

Stiamo studiando – spiega l’assessore Bucciarelli – delle soluzioni idonee a minimizzare l’impatto visivo di queste isole ecologiche. Valuteremo se realizzare delle schermature o addirittura se interrare queste ‘isole’. In ogni caso le soluzioni progettuali saranno sottoposte al vaglio della Soprintendenza”.

Gli orari di conferimento dei rifiuti saranno dalle 20 del giorno che precede il ritiro alle 6 del mattino. I contenitori verranno svuotati di norma dalle 8 alle 10 e gli esercenti dovranno recuperarli non oltre le 10,30. “Saranno monitorate da Sea – aggiunge Bucciarelli – eventuali variazioni stagionali nella produzione di rifiuti per determinate categorie di esercizi in modo da ottimizzare il servizio, mentre si cercherà di trovare rimedi per quei negozi che non hanno spazi adeguati per riporre i contenitori vuoti, evitando che vengano lasciati in vista, come è accaduto finora”.

Soddisfatto di questa impostazione il sindaco Luca Lunardini: “Ho dato indicazione ai miei assessori – afferma – di considerare assolutamente prioritario il perseguimento di un migliore e adeguato servizio di raccolta rifiuti e pulizia in tutta la città. Questo a cominciare, ma non solo, dal ‘nuovo’ salotto buono della città”.

In generale le categorie, spiega Pastechi, hanno espresso consenso nei confronti di questo piano, anche se c’è chi, come il rappresentante dei Balneari Carlo Monti, ha sostenuto una preferenza per una raccolta interamente stradale attraverso le campane; tuttavia questa soluzione, seconda Sea, favorirebbe l’abbandono di rifiuti.

Le stesse regole saranno estese al lato monte del viale a mare, dove insistono numerosi alberghi. Gli esponenti dell’amministrazione comunale e di Sea si dicono convinti che la nuova organizzazione migliorerà l’aspetto della Passeggiata, restituendole la sua tradizionale immagine di “vetrina” della città turistica.

(Visitato 138 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Comune passeggiata raccolta differenziata rifiuti sea viareggio

ultimo aggiornamento: 30-03-2012


ARRESTATO L’AUTORE DI FURTI E BORSEGGI NEI MERCATI

RIPORTER CHIUDE? “SE PAGANO BENE L’AFFITTIAMO ANCHE”