VIAREGGIO. Sono iniziati in questi giorni i periodici lavori di pulizia ai fossetti della pineta di ponente di Viareggio, ad opera del Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli.

Gli interventi, che verranno eseguiti direttamente dagli operai del Consorzio, sono stati preceduti da un’attenta ispezione da parte di Paolo Ercolini, biologo che collabora con l’Ente, che ha rilevato la presenza di numerose specie acquatiche.

La manutenzione consiste nel controllo della funzionalità dei canali per il deflusso dell’acqua e nel taglio della vegetazione, che verrà fatta cercando di arrecare il minor disturbo possibile agli animali, pur assicurando la sicurezza idraulica.

La falda quest’anno si presenta molto bassa a causa delle scarse piogge. Gran parte dei fossi sono asciutti e solo alcuni presentano acqua, ma sono ugualmente abitati da molti esemplari di anfibi e di volatili.

Per non disturbare la prossima deposizione delle uova, in alcuni punti gli operai lavoreranno manualmente cercando di togliere con i rastrelli lo strato di foglie cadute in alveo, anche se la completa asportazione del fogliame verrà fatta in autunno.

Iris giallo e stella d’acqua verranno mantenuti il più possibile, tagliando una sola sponda e lasciando intatta l’altra. Sono piante importanti per il riparo delle anatre che frequentano la zona. Prima di tagliare comunque gli operai controlleranno o meno la presenza di nidi.

Lo scorso anno queste attenzioni hanno permesso di salvaguardare l’ambiente e gli uccelli le cui uova si schiusero in una simpatica una nidiata di pulcini.

I lavori termineranno entro la fine della settimana.

(Visitato 88 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bonifica consorzio pineta viareggio

ultimo aggiornamento: 31-03-2012


TRE COMUNI DELLA LUNIGIANA SI UNISCONO ALLE UTENZE DI GAIA

AL VIA I LAVORI PER L’AREA INDUSTRIALE ECOSOSTENIBILE