CAMAIORE. Fervono i preparativi per la quarta edizione del Festival Nazionale del Caffè Concerto “Una Rotonda nel Blu”, contest canoro ideato e diretto dal M° Vincenzo Masini, direttore artistico della manifestazione e Presidente dell’Associazione Culturale Musicamia. Il Festival si terrà a Lido di Camaiore nei mesi di  aprile, maggio, luglio ed agosto 2012.

Il concorso-sottolinea il M° Vincenzo Masini- ha come fine la selezione di artisti dell’intrattenimento musicale e l’intento di valorizzare e promuovere la cultura del canto e della musica, in particolare del Caffè Concerto o concertino, grande tradizione della terra versiliese, fornendo ai partecipanti occasioni di esibizioni live con spettatori di varie età, oltre che un punto d’incontro con operatori artistici, culturali e professionali del settore.

Grande novità di questa edizione è la prestigiosa partnership stipulata con il “Festival di Castrocaro Terme Voci Nuove Volti Nuovi”, contest giunto quest’anno alla 55ͣ  edizione e che ha aperto la strada verso la carriera musicale ad artisti come Zucchero, Fiorella Mannoia, Fiordaliso, Iva Zanichi e Caterina Caselli.

“Una Rotonda nel Blu”, quest’anno denominata quindi “Una Rotonda nel Blu 2012 & Voci Nuove per Castrocaro”, ha un’ulteriore particolarità, quella di aprire le porte a ben due categorie: la categoria “Voci Nuove”, nuovi giovani talenti (solisti o band che non hanno ancora un repertorio) che verranno selezionati nei mesi di marzo, aprile e maggio, e la categoria “Live” (solisti o band con vasto repertorio) che verranno selezionati nei mesi di luglio ed agosto.

Questa edizione porta anche un’altra grande novità. Le selezioni della categoria “Voci Nuove” avverranno infatti non solo in Versilia, ma in tutta la Toscana, con l’obiettivo di portare questa passione musicale dal mare ai monti e non solo.  Per poi arrivare alle selezioni della categoria“Live” nei migliori locali e palchi dislocati lungo il litorale di Lido di Camaiore, fino al Gran Gala della Finalissima che si terrà il 12 agosto nei pressi del Pontile Bellavista Vittoria. La finalissima vedrà le due categorie unirsi in una unica ed i finalisti si contenderanno in questa occasione il primo posto (che regalerà al vincitore non solo il titolo di vincitore della quarta edizione di “Una Rotonda nel Blu”, ma anche l’accesso diretto e gratuito al Contest Tour, fase finale del Festival di Castrocaro, ripresa dalle telecamere di Rai 1), ed il secondo e terzo posto (che offriranno l’accesso diretto e gratuito alle audizioni del Festival di Castrocaro). A coronare il tutto, splendide opere d’arte create dallo scultore Omar Salvagno, tra le quali “La Sirena nel Blu 2012”. È previsto inoltre un vincitore popolare, decretato tramite sondaggio.

 

Vi aspettiamo alla prima serata di selezione della categoria “Voci Nuove”, sabato 14 aprile alle ore 21.15 presso l’Antica Pasticceria Cattan.

 

Le iscrizioni sono ancora aperte per entrambe le categorie sul sito www.musicamia.it, dove è possibile scaricare il bando. Per info: [email protected], cell. 3473507405.

 

(Visitato 32 volte, 1 visite oggi)
TAG:
concorso canoro lido di camaiore musicamia una rotonda nel blu

ultimo aggiornamento: 31-03-2012


I NABLA PROTAGONISTI A RIOMAGNO

L’ISTITUTO STORICO LUCCHESE TORNA A VIAREGGIO