CAMAIORE. Mercoledi 11 APRILE alle ore 18.30 presso il Bar Baroni di Lido di Camaiore  la rassegna letteraria  SCRITTORI AL BARONI – Incontri d’autore per un anno” ospita la presentazione del libro di Dimitri Pezzini “Oltre il velo della materia”(Edizioni Cinquemarzo).  Conduce Demetrio Brandi.

Ingresso libero. A seguire cocktail offerto dal Bar Baroni.
A metà tra il saggio di teosofia e un diario condivisibile da molti, Dimitri Pezzini in questa sua opera editoriale squarcia il Velo della Materia ma anche dei falsi miti, degli alibi, delle false illusioni legati ad un argomento che riguarda tutti ma proprio tutti gli esseri viventi: la morte. Il libro è dedicato al padre e si apre proprio con gli ultimi momenti trascorsi insieme a lui prima della sua scomparsa in un letto d’ospedale; proprio attraverso la fase dolorosa del distacco fisico, Pezzini esplora quella dimensione da sempre dissertata ma di arcana spiegazione. Ne scaturisce un’analisi approfondita che attraversa il pensiero di varie religioni, di filosofi, scrittori e scienziati, per elaborare un pensiero personale di sintesi: al di là del ‘velo della materia’ c’è l’amore. Un fortissimo messaggio di speranza, di serenità, di grandissimo rispetto; un saggio letterario che è un inno alla vita, che è un inno all’Amore.
Dimitri Pezzini è nato nel 1970 a Viareggio dove vive. E’ sottufficiale del Corpo delle Capitanerie di Porto. Nel 2010 ha pubblicato «L’universo dentro».
“Scrittori al Baroni” è una iniziativa nata da un’idea dell’Assessorato alla Cultura e della Circoscrizione n. 3 “Lido di Camaiore”, sviluppata con la collaborazione della Casa Editrice Cinquemarzo, Diffusione del Libro di Lido di Camaiore e associazione LuccAutori.
Scrittori al Baroni  propone una serie di incontri letterari che vedono quale linea conduttrice il concetto di molteplicità delle direzioni e degli interessi toccati dalla letteratura intesa come generi, registri linguistici, lingue e culture, tematiche. Gli incontri, curati da Cinquemarzo e Diffusione del Libro, si terranno presso il Bar Baroni sul Lungomare Europa a Lido di Camaiore con la conduzione di Demetrio Brandi, presidente di LuccAutori;  ad accompagnare gli autori, che verranno proposti sia nella forma della lettura-intervista, sia in quella del recital poetico, non mancheranno momenti di interscambio e di interazione con il pubblico.

 

(Visitato 214 volte, 1 visite oggi)

ULTIME ORE PER LA MOSTRA CRUX DOLOROSA

NUOVI STAGES, SPETTACOLI, EVENTI PER LE CELEBRAZIONI DEI TRENT’ANNI DEL PTV