STAZZEMA. Una squadra del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano della stazione di Querceta è intervenuta in soccorso di due escursionisti in difficoltà nei pressi di un sentiero che dal paese di Arni a Stazzema in Alta Versilia sale attraverso il bosco del Fato Nero ed il monte Fiocca fino al Passo Sella.

I due escursionisti pisani erano partiti dall’abitato di Arni e sprovvisti di attrezzatura alpinistica si trovavano nei pressi di un punto chiamato “il malpasso” proprio perché obbliga al superamento di un tratto di lisce rocce inclinate. I due hanno cercato un punto fuori dal sentiero per evitare il punto ghiacciato finendo in una zona di rocce ripide da cui non sono riusciti a proseguire né a tornare indietro. Vista la temperatura tornata vicino allo zero hanno chiesto aiuto.

La scarsa visibilità non ha consentito l’intervento dell’elicottero costringendo i soccorritori a percorrere il sentiero dal basso dopo avere raggiunto con i mezzi il paese di Arni. I due escursionisti sono rimasti in contatto telefonicamente con i tecnici della stazione di Querceta, incolumi anche se infreddoliti verso le 13 sono stati individuati, i soccorritori si sono calati dall’alto con le corde, li hanno raggiunti e messi in sicurezza e riportati alle auto.

(Visitato 25 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alta versilia arni dispersi soccorso alpino Stazzema

ultimo aggiornamento: 10-04-2012


“TROPPI RUMORI”. SCATTA L’ORDINANZA CONTRO IL CENTRO ESTETICO

DOCCE A PANNELLI SOLARI SULLA SPIAGGIA LIBERA