FORTE DEI MARMI. Dopo un lungo percorso che ha portato i concorrenti dalla Pianura  Padana alla Liguria attraverso il Passo del Lagastrello, le splendide vetture d’epoca del Terre di Canossa, venerdì 13 aprile,  giungeranno a Forte dei Marmi, dove rimarranno dal pomeriggio di venerdì al sabato mattina, quando riprenderanno il viaggio in direzione di Parma. La Versilia e Forte dei Marmi saranno al centro di questa manifestazione internazionale, che la Scuderia Tricolore intende ripetere e far crescere negli anni, dedicata alle Terre di Canossa, che nel XII secolo si estendevano da Brescia a Viterbo e da La Spezia a Ferrara.

Nella giornata di venerdì  a partire dalle 17.00, gli equipaggi giungeranno in città a bordo di splendide “opere d’arte a quattro ruote”, sfidandosi in una serie di impegnative prove a cronometro proprio all’interno dell’anello di piazza Marconi. Savina Confaloni, voce ufficiale della manifestazione, presenterà le vetture e i partecipanti al pubblico, che potrà ammirarle mentre sfileranno per le vie del centro dove resteranno esposte per tutta la notte, fino al “via” del giorno successivo.

Forte dei Marmi sarà una tappa di questo grande evento che si fonda su tre pilastri fondamentali, tipici delle “Terre dei Canossa”:

  • i motori: una gara sfidante, con ben 70 prove a cronometro
  • il paesaggio e la storia: uno spaccato completo dei paesaggi italiani, dal Grande Fiume, alle città d’arte della Via Emilia, all’architettura della nostra storia, alle colline matildiche, ai passi di montagna, fino a giungere al mare
  • l’ospitalità: prodotti tipici e ricette della tradizione, interpretate dai nostri migliori chef.

 

Grande numero di stranieri iscritti all’evento, secondo solo alla 1000 Miglia, provenienti tutta Europa e oltre: Inghilterra, Olanda, Belgio, Svezia, Germania, Polonia, Svizzera, Montecarlo, Russia, Giappone,…

Partecipano al Terre di Canossa  auto di grande pregio, che coprono un lungo periodo della storia dell’automobile, dal 1927 al 1974, tra cui si segnaliamo in particolare: due gioielli del Museo storico Alfa Romeo: una Alfa Romeo 6C 1750 Gran Sport del 1930 e un’Alfa Romeo 1500 Super Sport del 1928 e la Lancia Astura MM del 1938,  tesoro del museo Nicolis messo a disposizione di Giordano Mozzi, campione in carica della Mille Miglia.

Ai vincitori sarà donata un’opera, realizzata esclusivamente per questo evento dallo scultore Giovanni Maria Manganelli

Sabato mattina alle 9.00, sarà dato il via”, da Piazza Marconi alla volta della Base della Marina Militare di La Spezia, di Riomaggiore e infine di Parma, attraverso il Colle di Cento Croci.

Terre di Canossa International  Classic Cars Challange in prima linea anche nel rispetto dell’ambiente, attraverso il sostegno alla Fondation Principe Alberto II De Monaco. L’associazione, creata e sostenuta dal Principe Alberto di Monaco, si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le autorità rispetto all’impatto delle attività umane sull’ambiente naturale, incoraggiando altresì comportamenti più rispettosi dell’ambiente.

Infine, anche chi resterà a casa potrà seguire l’evento sul web dove all’indirizzo www.gpcanossa.it verranno giornalmente caricati video, foto, classifiche e notizie. E’ possibile anche seguire in tempo reale le vetture in corsa collegandosi al sito www.racelink.it

Per informazioni:

www.gpcanossa.it

Scuderia Tricolore ASD – Viale Magenta 1/D – 42123 Reggio Emilia

tel. 0522 441632 – Fax 0522 441623 – www.scuderiatricolore.re.it

Media relations:

Francesca Azzali – [email protected]

(Visitato 45 volte, 1 visite oggi)

TUTTO PRONTO PER YARE 2012, LA FIERA DELL’AFTER-SALE

AL VIA LA SETTIMANA DELLA CULTURA