CAMAIORE. Domenica 22 aprile, alle ore 17, l’Associazione Cantilena Antiqua, di Lucca, nell’ambito del Festival Cantiere della Musica patrimonio del Territorio, presenterà nella Chiesa di San Lorenzo a Orbicciano “Canti della tolleranza” per il consueto appuntamento con gli Amici delle Seimiglia: la convivenza culturale delle religioni monoteiste nel medioevo. Un incontro culturale e musicale alla scoperta delle nostre radici culturali che avrà come relatore Stefano Albarello, del quale vi riportiamo una breve nota:

“Stefano Albarello, dal 1985 si occupa di musica antica, approfondendo, oltre il campo musicologico, la prassi del canto e degli strumenti a pizzico medioevali, rinascimentali, barocchi ed arabi.
Opera da anni nel concertismo come solista e direttore di insiemi: ha all’attivo numerosi concerti in Italia, Francia, Inghilterra, Portogallo, Belgio, Slovenia, Croazia, Spagna, Ungheria, Slovacchia, Lussemburgo e Bolivia.
Ha pubblicato numerosi articoli saggistici sulla musica medievale e rinascimentale, e tra questi un saggio sul Canto liturgico medioevale in Italia centro meridionale al tempo dei Normanni, oltre ad un saggio sulle Accademie musicali bolognesi al tempo di Adriano Banchieri”.
Oltre a Stefano Albarello – canto, oud e liuto – saranno presenti 0 gli strumentisti del Laboratorio di musica antica Concentus Lucensis, con Linda Severi  – cialamello e flauti, Elisa Sevrei – viella, Francesco Tognelli – viella e sinfonia, Paolo Iacobelli – percussioni.
 
Un pomeriggio, dunque, di grande impatto culturale, con musica, storia ed un’attenta riflessione su di un periodo storico mai sufficientemente conosciuto.

 

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)

I COMANDANTI DEI GRANDI YACHT SBARCANO A VIAREGGIO PER “YARE”

IL CONSORZIO FRIENDLY VERSILIA PRESENTA IL “TOSCANA PRIDE”