VIAREGGIO. Cerimonia di premiazione degna di nota per la nona edizione della Regata dei Cetacei, manifestazione di altissimo valore sportivo, ambientale e culturale, organizzata dal Vela Mare SSD.

Le premiazioni si sono svolte domenica 15 aprile nella Sala Sandy-Bagno Flora di Viareggio, alla presenza del Presidente del Vela Mare SSD Ing. Andrea Parenti, del Comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio Pasquale Vitiello, del Sindaco del Comune di Viareggio Luca Lunardini, dell’Assessore allo Sport Mario Ratti, di tutti gli equipaggi e degli sponsor, tra cui Elena Torre di Arte Bianca, Alessio Picchi del Campus Maior Poliambulatorio, Stefano Talice di Ron Barcelò che per l’occasione ha organizzato una particolare degustazione di Rhum.

 Ben 120 le imbarcazioni partecipanti durante la tre giorni, a dimostrazione non solo dell’alto livello raggiunto dalla manifestazione, consolidata sempre più negli anni per il suo tema a carattere ambientale, ma anche per il grande interesse e la vera passione dei partecipanti verso questo sport e verso la Regata dei Cetacei che permette di viverlo pienamente.

Poco vento venerdì pomeriggio alla partenza della Rotta delle Balene (percorsa fra Viareggio, Tino, Giraglia, Viareggio). Partenza molto tecnica, navigazione abbastanza impegnativa per i regatanti. Il vento è poi aumentato, direzione nord-ovest, con oscillazione sui 10-15 nodi per tutto il resto della regata, e mare molto mosso.

Sabato è stata la volta della Rotta dei Delfini Alfa e Beta (percorso Viareggio-Livorno-Viareggio), una giornata molto impegnativa per i regatanti, a causa della pioggia intensa ed il mare mosso che hanno messo a dura prova gli equipaggi. Anche questa partenza è stata difficile perché non c’era vento, arrivato poi dopo un’ora, con intensità media sui 10-15 nodi direzione nord-ovest.

Poco vento, mare lungo e, fortunatamente, sole nella giornata di domenica, condizioni che hanno permesso lo svolgimento della Rotta dei Delfini Alfa e Beta con percorso Viareggio-Forte dei Marmi-Viareggio.

Questa la classifica Over-All:

Per la Rotta delle Balene, si è classificato 1° Cantankerous di Michele Tognella (vincitore anche nell’edizione 2010), 2° Cippa Lippa 8 di Guido Paolo Gamucci, 3° Rainbow di Gianfelice Rocca (vincitore nelle edizioni 2004 e 2005). Alla cerimonia sono stati premiati dal Comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio Pasquale Vitiello.

Per la Rotta dei Delfini si sono classificati per la Delfini ALFA: 1° Xenia di Alessandro Pfanner, 2° Volavento di Vele Rosa, 3° Maliarda di Acquaaria. Alla cerimonia sono stati premiati dall’Assessore allo Sport Mario Ratti. Per la Delfini BETA: 1° Martinez Impunito di Flash Vela d’Altura, 2° Genesis di Alberto Lombardi, 3° Makara di Sergio Moiso. Alla cerimonia sono stati premiati da Grazia Sinagra della Provincia di Lucca.

Durante la regata ci sono stati avvistamenti di delfini, anche se non molti in quanto, essendo il mare molto mosso, è stato molto più difficile scorgerli.

Molta soddisfazione da parte dei regatanti e dell’organizzazione: “E’ appena finita la nona edizione de la Regata dei Cetacei- afferma il Presidente del Vela Mare SSD Andrea Parenti-ma cominceremo già ad organizzare la prossima, che sarà ben la decima edizione!”.

(Visitato 324 volte, 1 visite oggi)

ENERGIA ELETTRICA INTERROTTA PER TRE GIORNI A PIETRASANTA

I BALNEARI CONTRO L’EVIDENZA PUBBLICA: “UNITI SI VINCE”