CRONACA

VIAREGGIO. È stata costituita a Viareggio “Arcadia”, associazione culturale a sostegno della libera pedagogia Steineriana che conta circa 150 soci e di cui è presidente Isma Franceschi.

L’Associazione è stata costituita da un gruppo di genitori ed insegnanti senza distinzione di razza, religione, classe ed ideologia, che da esperienze diverse si sono avvicinati alla Pedagogia Steineriana (dal fondatore Rudolf Steiner) ed hanno sentito l’esigenza di unirsi per sviluppare armoniosamente la personalità del bambino.

Nei programmi dell’associazione ci sono l’organizzazione di convegni, conferenze, incontri di formazione per educatori e genitori, laboratori manuali, incontri sulla conoscenza dell’agricoltura biodinamica sulla conoscenza della medicina antroposofica.

“Nelle nostre intenzioni ci  sarebbe quello di poter realizzare una scuola a Viareggio o Torre del Lago, anche abbiamo pressioni dal Comune di Massarosa – dice la presidente  Isma Franceschi – per adesso è importante poter organizzare incontri e convegni per farci conoscere. Rispetto agli inizi i soci sono cresciuti ed abbiamo riscontrato che c’è interesse per le nostre iniziative”.

Venerdì 20 aprile alle 21 è in programma in via Veneto 281 angolo via Raffaelli la conferenza “I bambini cantano” la religiosità nell’educazione, l’educazione come religiosità” a cura della dottoressa Samanta Berti. Domenica 22 alla sede a partire dalle 16 sono in programma una serie di iniziative,  canti dei bambini, il saluto da parte degli organizzatori, giochi all’aperto e a seguire una merenda con pane, burro, marmellata, pane e olio.

(Visitato 262 volte, 1 visite oggi)
TAG:
arcadia associazione bambini genitori insegnanti pedagogia viareggio

ultimo aggiornamento: 17-04-2012


SERVIZIO CIVILE, PER I RAGAZZI SI APRONO LE PORTE DI SANT’AGOSTINO

PROVINCIA, LA PREFETTURA TIENE SOTTO CONTROLLO L’ATTIVITÀ ECONOMICA