PIETRASANTA. Con il decreto dirigenziale (n. 1091 del 6 marzo 2012-supplemento n. 61 al Bollettino ufficiale della Regione Toscana n.13 del 28/03/2012) la Regione Toscana ha emanato un bando per la selezione di 1.141 giovani da impiegare in progetti di servizio civile.

I progetti per cui i giovani possono presentare domanda sono suddivisi in quattro aree tematiche:

– area ‘generale’: disponibili 873 posti
– area ‘giudiziaria’: disponibili 75 posti
– area ‘immigrazione’: disponibili 59 posti
– area “Carta Sanitaria Elettronica”: disponibili 134 posti

 

La selezione è aperta a tutti coloro che siano in età compresa fra 18 e 30 anni (compiuti) e siano residenti o domiciliati in Toscana per motivi di studio o di lavoro. Sono inoltre ammesse tutte le persone diversamente abili residenti in Toscana o domiciliati per motivi di studio o di lavoro, in età compresa tra diciotto e trentacinque anni.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti il 27 aprile 2012 data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che già prestano o abbiano svolto attività di servizio civile nazionale o regionale in Toscana o in altra regione in qualità di volontari, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista; abbiano in corso o abbiano avuto con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo.

Il Comune di Pietrasanta mette a disposizione 4 posti per volontari sul progetto “Conoscere l’Arte: percorsi guidati di visita”.

Il progetto è così articolato:

  1. Ricognizione ed analisi della collezione museale del Museo dei Bozzetti;
  2. Studio delle figure degli artisti presenti nella raccolta attraverso la consultazione dell’archivio documentario, del data base informatico e del sito web del museo ed operando aggiornamenti con ulteriori materiali;
  3. Redazione di progetti di percorsi di visita che riuniscano e colleghino gruppi di opere in funzione di uno specifico tema o in relazione ad uno o più artisti;
  4. Promozione e gestione dei percorsi di visita;
  5. Contatti con gli artisti e curatori delle mostre temporanee per individuare temi e specifiche concezioni artistiche;
  6. Redazione di progetti di percorsi di visita che illustrino i temi della mostra temporanea e la figura dell’artista;
  7. Promozione e gestione dei percorsi di visita.

La durata del servizio civile, 30 ore settimanali su 6 giorni – che a Pietrasanta si svolgerà nel complesso museale del Sant’Agostino – è pari a 12 mesi e ai partecipanti verrà riconosciuto un assegno pari a 433,80 euro mensili.

 

Le domande di partecipazione ai progetti di servizio civile regionale devono essere presentate all’Ufficio Protocollo del Comune di Pietrasanta (piazza Matteotti, 29) dalle ore 9,00 alle 13,00 da lunedì a sabato. Per quanto riguarda il progetto “Conoscere l’Arte: percorsi guidati di visita”, qualora il numero delle domande ricevute superasse il numero dei posti messi a bando, il Comune procederà alla selezione basata su valutazione dei titoli posseduti e colloquio motivazionale.

 

Può essere presentata una ed una sola domanda di partecipazione ad un progetto tra tutti quelli finanziati nelle cinque aree tematiche. Qualora vengano presentate due o più domande per progetti di una stessa area o di aree diverse, il candidato sarà escluso dalla partecipazione al bando.

Venerdì 20 aprile 2012 alle ore 17,00 presso il Chiostro di Sant’Agostino si svolgerà un incontro informativo aperto a tutti i giovani interessati durante il quale verrà presentato il bando ed i progetti disponibili alla presenza dei referenti.

 

 

Per informazioni:

Ufficio Informagiovani/Associazionismo

via Osterietta, 134 – Pietrasanta (LU)

Tel. 0584/794989

[email protected]

 

Istituti Culturali

via Sant’Agostino,1 – Pietrasanta (LU)

Tel. 0584/795500

(Visitato 139 volte, 1 visite oggi)

UNA CORONA D’ALLORO PER RICORDARE PADRE EUGENIO BARSANTI

“L’ARTE DEL CAVALLO”, ECCO IL PIANO DI ASSEGNAZIONE DEI POSTEGGI