SANT’ANNA DI STAZZEMA. La Comunità Senegalese della Toscana sarà presente a Sant’Anna per le celebrazioni del 12 agosto, nel 68o anniversario della strage, insieme al Presidente del Parlamento Europeo, Martin Schulz. Inoltre, sarà organizzata una giornata dedicata all’integrazione e al dialogo tra i popoli avente come fulcro il Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema insieme alla Comunità Senegalese.

La seconda giornata del Forum Giovani, svoltasi giovedì 19 aprile, ha permesso di costruire un forte legame tra Sant’Anna e la Comunità Senegalese della Toscana, presente con il presidente Diop Mbaye ed altri rappresentanti, tra cui il fratello di uno dei feriti nella strage di Firenze del dicembre 2011.

Tanti i ragazzi che hanno assistito all’iniziativa: oltre 350 provenienti da tutta Italia, da Catanzaro a Milano, da Roma a Borgo Val di Taro, con una folta rappresentanza toscana. Insieme a Diop Mbaye era presente Enrico Pieri, superstite della strage di Sant’Anna e presidente dell’Associazione Martiri.

Il sindaco di Stazzema Michele Silicani ha lanciato l’iniziativa per promuovere i valori di fratellanza e amicizia tra i popoli. “Organizzeremo una conferenza con cadenza annuale insieme alla Comunità Senegalese: quel giorno Sant’Anna sarà la loro sede.

“Il Parco Nazionale della Pace abbraccia valori universali, senza tempo e senza confini, promuovendo la pace e l’amicizia tra i popoli. Per questo è fondamentale riflettere insieme, capire ed approfondire il mondo che ci circonda e l’epoca in cui viviamo, partendo dal messaggio di Sant’Anna, una strage di innocenti che deve insegnare tanto a tutti noi.

“Ci sono molti punti di vicinanza che legano Sant’Anna alla Comunità Senegalese – conclude Silicani – vogliamo proseguire su questa strada e rafforzare il dialogo.”

(Visitato 12 volte, 1 visite oggi)

A CASA UN LAVORATORE SU SETTE. IL TRIMESTRE NERO DELL’AREA INDUSTRIALE DI MONTRAMITO

MARIGNANA, ECCO I NOMI DEI VINCITORI DEL CONCORSO LEGATO AL 25 APRILE