STAZZEMA. Sarà una Festa della Liberazione all’insegna dell’Unità: per la prima volta dopo tanti anni i 7 Comuni della Versilia  hanno elaborato un manifesto comune delle iniziative che avranno il suo culmine nel pomeriggio a Sant’Anna di Stazzema dove le sette amministrazioni si ritroveranno per un omaggio ai Martiri di Sant’Anna di Stazzema all’interno del Museo Storico della Resistenza. Ospite della giornata Fabio Concato che, dopo undici anni dall’uscita del suo ultimo album inedito, torna sulla ribalta con “Tutto Qua”, album di cui fa parte il brano “Sant’Anna (di Stazzema”), dedicato alla strage. Il cantautore milanese sarà presente nel Museo della Resistenza per far sentire la sua canzone e illustrarne il contenuto e i motivi dell’ispirazione.

Dopo la Commemorazione dei sette Comuni della Versilia, alle 16,15 ci sarà il consueto concerto con il gruppo dei Kinnara che eseguono musiche di Fabrizio De Andre’, che saranno introdotti dal cantautore versiliese Giacomo Crott che eseguirà un pezzo dedicato al 25 aprile. Il concerto anche in caso di tempo avverso si svolgerà sotto il tendone che ha ospitato il Forum Giovani nel piazzale Anna Pardini.

“Quest’anno”, commenta il Sindaco di Stazzema, Michele Silicani,“abbiamo scelto di fare un programma comune tra le Sette Amministrazioni della Versilia, lasciando al mattino del 25 aprile lo spazio a tutti i Comuni di svolgere le proprie iniziative per poi riunirsi a Sant’Anna nel pomeriggio per una commemorazione comune a tutte le amministrazioni con grande semplicità, ma facendo emergere i valori della Festa di Liberazione che sono i valori della nostra Repubblica. Insieme a noi ci sarà ovviamente l’ANPI che tiene vivo il ricordo della guerra al nazifascismo e i valori di libertà che ispirarono i giovani della Resistenza. Anche quest’anno si svolgerà il tradizionale concerto del 25 aprile che vede il ritorno del gruppo dei  Kinnara che furono molto apprezzati negli anni scorsi e che ci tenevano a suonare di nuovo a Sant’Anna di Stazzema. Ovviamente va un grande ringraziamento a Fabio Concato che ha tenuto ad essere presente e Sant’Anna per parlare della sua canzone.

La soddisfazione è onorare questo 25 aprile assieme ai colleghi della Versilia e ai tanti giovani che ogni anno vengono a Sant’Anna per il concerto e ricordare i partigiani che restituirono la dignità al nostro Paese con la Guerra di Liberazione e onorare le 560 vittime dell’ideologia nazifascista. E’ necessario vigilare e continuare a ricordare, ricordando che il 25 aprile è la Festa dell’Italia e della libertà ritrovata” .

Ecco il programma della giornata:

Ore 14:30 Deposizione corona di fiori
Ore 15:00 Museo Storico

Saluto del Sindaco di Stazzema, Michele Silicani e, a seguire, Celebrazione della Festa di Liberazione da parte dei sette sindaci della Versilia e rappresentanze dell’Anpi.

Fabio Concato illustra la sua canzone “Sant’Anna di Stazzema”
Ore 16:15 Concerto dei Kinnara

Introduce Giacomo Crott.

(Visitato 36 volte, 1 visite oggi)

VECCHIE E NUOVE RESISTENZE PER LA FESTA DEL 25 APRILE

TANTI APPUNTAMENTI PER LA FESTA DI LIBERAZIONE A PIETRASANTA