SERAVEZZA. Ricette del territorio, prodotti locali, piatti e aperitivi “rosa” da assaporare nei ristoranti e nei bar. Gastronomia e gusto sono gli ingredienti che caratterizzano, in parte, il prossimo fine settimana (sabato 5 e domenica 6 maggio) di Seravezza in Rosa, la rassegna che Comune di Seravezza e Fondazione Terre Medicee, insieme a molti sponsor locali, hanno organizzato in attesa del grande evento del prossimo 17 maggio quando Seravezza – come unica città tappa di partenza della Toscana – andrà a ospitare la magica carovana rosa e dalla prestigiosa Area medicea vedrà partire la 12esima tappa Seravezza – Sestri Levante del Giro d’Italia 2012.

Sabato 5 maggio, a partire dalle 17,30 (in piazza Carducci) l’appuntamento è con “UN GIRO IN CUCINA”, edizione speciale dell’aperitivo mediceo condotto da Fabrizio Diolaiuti, conduttore e autore televisivo. Il talk show vedrà la partecipazione dei ristoranti aderenti al circuito Piatto Rosa (Michelangelo, Trattoria Pozzo di bugia, Il Giardino dei Medici, Trattoria La Forchetta e Osteria Perseo). L’esperienza del Giro d’Italia a Seravezza diventa così una ghiotta occasione gastronomica grazie alla preparazione dal vivo delle “Ruote dell’orto”, torte salate di erbe e verdure e alla presentazione del Piatto Rosa creato appositamente per l’evento Giro d’Italia. Diolaiuti intervisterà gli chef  dei 5 ristoranti durante le fasi della preparazione delle loro originali ricette con l’aiuto di Fabio Norcia, esperto in alimentoterapia. Al termine, come da tradizione, per tutti i presenti, un piccolo assaggio gratuito del piatto realizzato, fino ad esaurimento delle scorte. Piatti rosa e “Ruote dell’orto” saranno riproposte nei locali del circuito Piatto rosa dal 4 al 6 maggio, dall’11 al 13 maggio e il 17 maggio. Per i bambini è in programma un laboratorio dedicato al gusto e al ciclismo con animatrici specializzate che li aiuteranno a realizzare piccole opere sul tema della bicicletta con frutta,  verdura e semi.

Alle 19 (sempre in  Piazza Carducci) altro gustoso appuntamento con  APEROSA, un aperitivo in giro. Alcuni bar di Seravezza (Bar della Piazza, La Parigina, Marco’s caffè) si sfideranno dal vivo nella creazione di un cocktail ufficiale del Giro d’Italia scelto da  una giuria selezionata formata da Massimiliano Bufalini sommelier enoteca Rosso Rubino di Viareggio, Patrizia Sasso sommelier, Riccardo Francalancia enologo, Massimo Mazzolini giornalista Rete Versilia e Irene Arquint giornalista enogastronomica. Gli aperitivi proposti sono il Marco’s in tappa (concentrato di fragola, vodka alla fragola, succo di ananas e prosecco) del Bar Spuntineria Marco’s,  il Think bike  (succo di ananas, succo di arancia, fragole, apricot brandy, martini bianco) del Bar della Piazza,  il Rumbasso (rum, batida de cocco, panna, fragola) de La Parigina.

Sempre sabato 5 maggio a Palazzo Mediceo sarà inaugurata la mostra fotografica “Il Giro d’Italia in Versilia. Lo scatto più bello” a cura del fotografo Aldo Umicini che ha selezionato le immagini più belle a testimonianza dei passaggi  del Giro d’Italia in Versilia, dal 1935 ad oggi.

Domenica 6 maggio, invece, è in programma il classico appuntamento con il Palio dei Micci, allo stadio del “Buon Riposo” di Querceta anch’esso in versione rosa per l’occasione.

Nell’ultimo fine settimana che precede la tappa (sabato 12 e domenica 13 maggio) la band Têtes de Bois sarà in concerto alle Scuderie Granducali e a Palazzo Mediceo sono previsti una serie di affascinanti incontri con cicloviaggiatori nel mondo: racconti, immagini, luoghi, persone di chi sulle due ruote ha attraversato Sud America, Australia, Cina e Nepal.

 

 

(Visitato 26 volte, 1 visite oggi)

PREMIO “NARRARE LA PARITÀ”, SCELTI I CINQUE FINALISTI

I RITRATTI DI FRANCO PAGLIARULO ALL’ICARO CAFFÈ