MASSAROSA. Sabato 5 maggio alle ore 12 sulle frequenze di RMS Radio Massarosa Sound, Fm 94.800, va in onda la 146^ puntata della rubrica settimanale RMS Autori a cura di Demetrio Brandi.  Ospite Andrea Consorti che presenta il romanzo “I delitti della fortezza Augusta” scritto con Alessandro Bedini (Sarnus). In replica lunedi e mercoledi alle ore 12.30. RMS Autori è presente sul sito www.rmsradio.it   con l’archivio audio delle trasmissioni e su Facebook.

 

Due firme, quella di Consorti e Bedini, per un giallo storico che appassiona, emoziona, ci interroga sul valore del Castracani e ci fornisce uno spaccato della Lucca che fu, con fugaci e precise ricostruzioni anche dell’ospedale del Tau e del Colle del Cerruglio. Castruccio sta preparando la battaglia, ma si trova improvvisamente colpito in casa sua, nell’Augusta, da un sabotaggio che lo costringerà a mettere al lavoro i suoi migliori mastri per riparare archi e balestre. Ma su tutto l’interrogativo: chi può essere entrato in quella fortezza inespugnabile? E mentre i preparativi continuano, ecco arrivare due strani personaggi, il Mongolo Mar Qutlug e frate Emanuele.

 

E su tutto pende anche il dubbio se il prigioniero, il fiorentino Messer Torello degli Albizi, c’entri qualcosa con il sabotaggio o gli omicidi di Guido da Porcari, Luigi da Baglino e del giudeo Elias. Chi, nel maschio dell’Augusta ha potuto infiltrarsi addirittura nella torre Nord? Forse gli inglesi che hanno giurato di vendicarsi per un vecchio conto in sospeso con Castruccio, facendo fuori i suoi migliori uomini? L’aiuto di Pina degli Streghi, sensuale quanto intelligente sposa di Castruccio, e la saggezza del Signore di Lucca riusciranno a svelare il mistero.

 

La posta in gioco è altissima: da una parte c’è il dominio sulla Toscana, dall’altra la tranquillità di una cittadina che il Signore di Lucca ha saputo governare con spirito magnanime. La verità, soprendente e inaspettata, è solo l’ultimo atto di un affresco a tinte gialle del romanzo firmato da Andrea Consorti e Alessandro Bedini.

 

Avvocato civilista, Andrea Consorti è da sempre appassionato di storia e letteratura e da tempo si è dedicato allo studio di Castruccio Castracani. Alessandro Bedini, scrittore e giornalista, ha insegnato Storia delle civiltà mediterranee in epoca medievale all’Università Campus ed è studioso di storia medievale.

 

(Visitato 31 volte, 1 visite oggi)

LA SCALA ARRIVA AL POLITEAMA

FABIO GENOVESI E FRANCESCO GUNGUI A PIETRASANTA CARTACANTA