VIAREGGIO. Anche per il 2012 la spiaggia viareggina potrà fregiarsi della “Bandiera Blu”. E’ il quindicesimo anno consecutivo che il prestigioso riconoscimento arriva in città, confermando sia il livello dei servizi balneari che la qualità delle acque. E’ un riconoscimento di eccellenza che viene assegnato annualmente dalla Fee Italia (Foundation for Environmental Education), in collaborazione con la presidenza del consiglio dei ministri, con il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, con il coordinamento assessorati Turismo delle Regioni, con il consorzio Cobat e con Enel Sole, ai comuni rivieraschi che si distinguono per un’accurata gestione ambientale.

Tra i criteri presi in esame per l’assegnazione del premio, ci sono la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti e la raccolta differenziata, la regolamentazione del traffico veicolare, le aree pedonali, le piste ciclabili e le aree verdi, il risparmio energetico e la sicurezza ed i servizi in spiaggia. Tuttavia, ai fini della valutazione, uno degli elementi principali, per presentare la propria candidatura, resta la qualità delle acque di balneazione che, dalle analisi effettuate, devono risultare eccellenti. “Viareggio rimane una località balneare di prestigio, con un ambiente pulito e di buona qualità. Non siamo noi a dirlo – commenta il sindaco Luca Lunardini – ma un organismo indipendente. La cosa ci fa ovviamente piacere”.

Per il prossimo 14 maggio è stata organizzata una conferenza stampa nazionale durante la quale verranno presentati i comuni vincitori del premio. L’appuntamento avrà luogo a Roma, presso la presidenza del consiglio dei ministri. Il Comune di Viareggio sarà presente con il sindaco Lunardini e l’Assessore Nicodemo Pistoia. L’amministrazione comunale da sempre, ha considerato l’ottenimento della Bandiera un importante elemento di eccellenza per conservare la nostra immagine, con l’obiettivo di migliorare la nostra offerta turistica e, naturalmente, l’economia della città.

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bandiera blu fee italia luca lunardini mare viareggio

ultimo aggiornamento: 04-05-2012


NUOVO SGAMBATOIO PER CANI LUNGO VIA INDIPENDENZA. C’E’ L’OKAY DEL PARCO

VERSILIA, DECINE DI MILIONI DI EURO IN MENO DAL GOVERNO DI ROMA