VIAREGGIO. Grazie all’anticipo della Primavera, molte varietà di Peperoncino sono già disponibili per essere messe sul proprio balcone, in attesa dei frutti; come dire la crescita e la raccolta nei mesi estivi sotto i propri occhi.

Invece per degustare gli abbinamenti abbiamo pensato di organizzare questa cena “evento” presso il Ristorante Lombardi nella vicina Torre del Lago, tanto cara a Giacomo Puccini.

Dopo le famose salse di Massimo Biagi, con scala di piccantenza o Scala Scoville, dal 5, quella dell’Amore,  al 10, quella del Bangladesh, che accompagneranno l’aperitivo, la chef di casa, Paola Mencarini, andrà a presentare l’antipasto con treccia di sogliola aromatizzata al basilico e ratatouille di peperoncino Jalapeno.

Il menù è di quelli improntati nell’alta cucina e vede nella parte centrale gli abbinamenti dei piatti alle varietà di peperoncino,  più di 1200, ed i fiori edibili coltivati nell’azienda di Marco Carmazzi

I due primi infatti vede emergere il riso Carnaroli, asparagi e gamberi con i fiori eduli in un trionfo di colori; l’altro piatto invece i paccheri di Gragnano con pesce e piccoli crostacei guarniti con peperoncino Cayenna.

Si prosegue con Orata alla Greca e quiche all’Habanero .

Da non perdersi il finale: la griglia di cioccolato con crema di yogurt e i colori dei fiori eduli.

I fiori commestibili o edibili sono coltivati a terra secondo il rigido disciplinare e protocollo di produzione biologico, raccolti uno a uno, a mano, e garantiti dall’Az. Marco Carmazzi, certificata Iso 14001 e 9001.

Due vini da degustare: il Cuvèe Astoria Lounge ed il De Vite delle Dolomiti IGT 2011

 

Solo euro 40,00. È gradita la prenotazione: Tel. 0584 341044 fax 0584 351119.

 

(Visitato 25 volte, 1 visite oggi)

TUTTE LE SOLUZIONI CONTRO IL BULLISMO ALLA CIRCOSCRIZIONE VIAREGGIO NUOVA

LA SCALA ARRIVA AL POLITEAMA