STAZZEMA. “Sulla vertenza Henraux in atto in questo periodo abbiamo registrato con soddisfazione il comunicato stampa arrivatoci dal PD di Stazzema che sostiene la lotta dei lavoratori contrari all’esternalizzazione e cessione del reparto della linea di taglio a ditta esterna.” A scriverlo in una nota è Leonardo Quadrelli, segretario di Fillea Cgil.

“Riteniamo coraggiosa la presa di posizione di un partito importante che sostiene l’amministrazione stazzemese, soprattutto perché richiama al rispetto del patto politico del Territorio del Protocollo Cervaiole tra Henraux, Comuni, Parco e organizzazioni sindacali.

“Credo che chi fa politica abbia il dovere di esprimersi su una vertenza così importante. Siamo disponibili ad incontrare tutte le forze politiche per dettagliare il nostro punto di vista sulla vertenza.

“Ribadisco nel merito che questa operazione che mette in cantiere Henraux va nella direzione della precarizzazione del settore. Il risultato finale sarà un proliferare di micro imprese in aziende più grandi, un nanismo aziendale dove troveremo regole più blande in materia di sicurezza, di trasparenza, di fisco.

“Ma non era il nanismo aziendale, per gli studiosi di economia, un problema per il mancato sviluppo del settore lapideo nell’era della globalizzazione?

“Dal punto di vista della trattativa registriamo ancora l’indisponibilità di Henraux a riaprire il tavolo che ha interrotto. Pertanto, la Fillea continua la lotta.

“Ieri venerdì 4 maggio abbiamo fatto un’assemblea in Cava alle Cervaiole e abbiamo deciso un pacchetto di ore di sciopero da mettere a disposizione della vertenza: durante questo sciopero è mia intenzione effettuare un presidio davanti ai cancelli di Henraux in cui saranno coinvolti anche i delegati sindacali delle altre aziende del settore.

“Questo perché, l’operazione messa in campo da Henraux, può diventare un danno per i diritti dei lavoratori di tutto il territorio.”

(Visitato 29 volte, 1 visite oggi)
TAG:
fillea cgil henraux leonardo quadrelli sindacati Stazzema

ultimo aggiornamento: 05-05-2012


VERSILIA, DECINE DI MILIONI DI EURO IN MENO DAL GOVERNO DI ROMA

MASSAROSA, IL CENSIMENTO DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE