VIAREGGIO. La pineta di ponente diventa un campo di gara per sport equestri ma anche una sorta di “villaggio” per l’incontro fra volontariato, animalisti e associazioni varie. Lo scopo è far conoscere i cavalli (ma anche altri animali, come i cani, che avranno il loro momento) e continuare nelle iniziative di rivitalizzazione del grande polmone verde che sorge in città.

L’occasione è il secondo Trofeo Burlamacco, manifestazione equestre che si svolgerà il 12 e il 13 maggio in pineta di ponente, nell’area di 2000 metri quadrati compresi tra la via Buonarroti, lo sgambatoio dei cani e i giochi elastici. L’organizzazione è del Comune di Viareggio (assessorati tutela animali e sport), dell’Azienda speciale pluriservizi e dell’Associazione Sportiva L’Unicorno, con la partecipazione del Consorzio Pineta di ponente e della Fondazione Carnevale.

L’iniziativa è stata presentata stamani a palazzo comunale. “L’idea – hanno spiegato gli assessori Mario Ratti e Vittorio Fantoni – è quella di richiamare associazioni di volontariato e animaliste per una due giorni che metta insieme temi sociali e attività sportiva. Ci saranno perciò i gazebo di Misericordia, Croce Verde, Croce Rossa, Uisp, Crea, Semplicemente Genitori, Tartarughe Lente e altre realtà associative. Avremo anche esibizioni di cani e dimostrazioni di pet therapy . Parteciperanno i vigili urbani a cavallo e le guardie volontarie Gadit (Guardie ambientali d’Italia), autorizzate alla vigilanza da un decreto prefettizio”.

Ognuno farà la sua parte: il Consorzio Pineta di ponente ha predisposto un voucher che consentirà di acquistare consumazioni a prezzo agevolato, la Fondazione Carnevale metterà a disposizione degli addobbi e il carrista Jacopo Allegrucci insegnerà la lavorazione della cartapesta ai bambini.

Il programma vero e proprio prevede che la giornata del sabato sia dedicata al primo contatto con l’equitazione: grandi e piccini potranno prendere confidenza con i cavalli e, se lo desiderano, provare a salire in sella. Un maniscalco mostrerà come si ferrano i cavalli.

La domenica sarà dedicata alle gare vere e proprie, per la disputa del Trofeo di gimkana equestre, al quale parteciperanno una trentina di cavalieri. L’obiettivo è trasformare questa iniziativa in un appuntamento fisso che contribuisca a rivitalizzare la Pineta di ponente.

(Visitato 81 volte, 1 visite oggi)

INIZIATIVA CONTRO IL BULLISMO ALLA BIBLIOTECA DI VIAREGGIO NUOVA

UN PANNELLO DEL “CAPANNONE” ABBELLIRÀ LA PISCINA COMUNALE