(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

CAMAIORE. Il fatto che siano terminati alle 3,18 gli spogli di 519 schede della sezione di Greppolungo-Lombrici-Vado, e che quelle di Nocchi-Torcigliani (394 schede) siano ultimate oltre le 1,30 stanno a dimostrare l’inadeguatezza di chi viene preposto a ricoprire il ruolo di scrutatore e ancora di più di presidente di sezione.

Non sono concepibili episodi del genere, perché chi non è in grado di ricoprire certi ruoli farebbe meglio a starsene a casa. Se i problemi sono stati causati dal voto cosiddetto disgiunto, a maggior ragione: prima delle elezioni devono essere fatti dei corsi per dare una linea guida per gli scrutatori e indicare dei metodi che devono essere per tutti uguali. Non è possibile che ci siano delle sezioni che in un paio d’ore hanno terminato il proprio lavoro, altre che ne impiegano di più, e chi invece termina quasi alle quattro di notte. Evidentemente qualcosa non va se si verificano puntualmente queste situazioni: la sezione di Nocchi-Torcigliano anche nelle ultime elezioni terminò a notte fonda, quasi alle due.

La speranza è che questa ulteriore brutta figura anche per l’immagine dell’amministrazione comunale serva da lezione e che il neo sindaco che succederà a Giampaolo Bertola, anche lui imbarazzato per quanto accaduto l’altra sera, prenda in esame questo problema senza sottovalutarlo, perché non è concepibile che in un epoca dove tutto è diventato tecnologico si debba attendere quasi 13 ore per conoscere i dati dello spoglio di 519 schede.

Evidentemente c’è bisogno di un cambio  nella formazione delle “squadre” che compongono gli scrutatori, compresi i presidenti di sezione.

(Visitato 26 volte, 1 visite oggi)

ELEZIONI, LE PREFERENZE CANDIDATO PER CANDIDATO

LA CONFERMA: TELERIVIERA CHIUDE, MA NON PER PROBLEMI ECONOMICI. SI PUNTA IL DITO CONTRO ANTENNA3 E IL MINISTERO