ELEZIONI, COLPO DI SCENA. IL RICONTEGGIO VEDE BERTOLA FUORI DAL CONSIGLIO COMUNALE. PER L’UDC PASSA RICCARDO BONUCCELLI

foto pomella CAMAIORE. Giampaolo Bertola 186, Riccardo Bonuccelli 192. La verifica dei verbali di alcune sezioni ha ribaltato le posizioni tra il sindaco uscente e il consigliere uscente dell’Udc. Bertola ora, se Matteucci non vince, resta fuori dal consiglio comunale.

L’equivoco nasce, a quanto pare, da un caso di omonimia. Assieme a Riccardo Bonuccelli (da sempre nell’Udc e prima nel Ccd fin dagli anni ’80) in lista per l’Udc c’era anche Giovanni Bonuccelli (presidente uscente della circoscrizione Camaiore Centro e di recente passato da Pdl a Udc). In ballo 7 voti che, a quanto pare, sarebbero stati attribuiti per errore a Giovanni, ma che in realtà erano di Riccardo Bonuccelli.

Il quale quindi arriva a quota 192 preferenze, dietro PierFrancesco Pardini, e scavalca Giampaolo Bertola con 186 preferenze. L’Udc, in caso vinca Del Dotto, avrà diritto a due consiglieri. Tre solo nel caso vinca Alberto Matteucci.

Riccardo Bonuccelli non può che essere entusiasta di aver recuperato il posto in consiglio. “Il caso di omonimia nella lista – racconta – l’ho subìto senza dire parola, quando con Bertola arrivò nel partito anche Giovanni Bonuccelli (detto Giovannino). Ero sicuro che i miei amici e la struttura portante del partito che rappresento mi avrebbero dato la preferenza. E infatti, ricontrollando i verbali, è emerso proprio questo. La gente ha premiato la mia coerenza, la mia azione convinta in difesa dei valori democratici-cristiani. Ora c’è da pensare al ballottaggio – conclude Riccardo Bonuccelli – e l’Udc deve onorare fino in fondo la mano stretta al candidato Alberto Matteucci. Io, che vinca o che perda, rimarrò in consiglio comunale, per essere a disposizione della gente che mi ha votato e di chi avrà bisogno”.

Ti protrebbe interessare

Forza Italia Massarosa, replica ai partiti di maggioranza

municipio massarosa

Mggioranza su casa salute: Forza Italia si prende meriti non suoi

Pierucci su via del Mare: facciamo chiarezza e avanti con determinazione