VIAREGGIO. Alla riunione convocata dal Presidente Paolo Spadaccini erano presenti per il Comune di  Viareggio il Sindaco Luca Lunardini e il vicesindaco e assessore alla cultura Ciro Costagliola, il consigliere Milziade Caprili,  il presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli  e il presidente del Consiglio Provinciale Andrea Palestini  per la Regione Toscana il capo di gabinetto dell’assessore alla cultura,  Manuele  Braghero i rappresentanti parlamentari la senatrice Manuela Granaiola, il senatore Andrea Marcucci, l’onorevole Nedo Poli.

I presenti hanno condiviso la strategia per assicurare in tempi brevi il fabbisogno necessario all’effettuazione del Festival 2012 e la stabilizzazione della manifestazione nel medio periodo,  i cui contenuti e ritorni non sfuggono a nessuno.

Nell’agenda del consiglio comunale di Viareggio sarà posto a breve all’ordine del giorno l’approvazione della tassa di soggiorno e del regolamento di riscossione concordando anno per anno le finalità dell’imposta destinata a sostenere le grandi  manifestazioni viareggine a valenza turistica.

Ottenuta la delibera  comunale  sarà la volta di Governo,  Regione e Provincia per  attuare in tempi brevissimi la strategia concordata attivando contributi per l’anno 2012 a copertura del bilancio preventivo della manifestazione,  contemporaneamente il tavolo contribuirà a sostenere l’approvazione della legge per un finanziamento stabile  come proposta dai senatori Granaiola e Marcucci,  attualmente ferma in commissione cultura della Camera.

Prima dell’inizio della seduta i lavoratori della Fondazione hanno letto un comunicato sindacale che annuncia l’istituzione di gazebi a Viareggio, Torre del Lago e Lucca  per informare e sensibilizzare sulla situazione e sulle prospettive del Festival e della Fondazione di Torre del Lago.

Il Sindaco ha annunciato lo sblocco di una tranche di liquidità  nelle prossime settimane.

Il Presidente della Provincia di Lucca ha ribadito  la necessità che si avvii un processo di raccordo tra le istituzioni  del territorio che  lavorano,  in Italia e all’estero nel nome del Maestro Puccini .  L’invito da parte di tutti presenti alla Fondazione, a rivedere con attenzione  il bilancio preventivo 2012 per giungere alla migliore ottimizzazione possibile .

 

(Visitato 15 volte, 1 visite oggi)

I LAVORATORI DEL PUCCINIANO SI MOBILITANO PER FAR SENTIRE LA LORO VOCE

ANCHE LA GUARDIA COSTIERA DI VIAREGGIO ALL’ISOLA DEL GIGLIO