VIAREGGIO. Il venezuelano Pastor Maldonado, che ha vinto per la prima volta un Gran Premio di Formula 1 in Spagna, ha come preparatore atletico Fabrizio Maganzi, pietrasantino, che cura il fisico del pilota.

Maldonado, che ha vissuto per cinque anni a Viareggio, dove era seguito dai professionisti della Formula Medicine diretta da Riccardo Ceccarelli, adesso si è trasferito a Montecarlo.

“Lo seguo personalmente – dice  Maganzi  – in certi casi lo raggiungo nel Principato di  Monaco, altre volte viene in Versilia. La nostra è una collaborazione importante e sono soddisfatto che sia riuscito anche ad ottenere con merito questo successo, che per ogni pilota di Formula 1 è il massimo aggiudicarsi un Gran Premio”.

Dunque il merito dei risultati ottenuti da questi campioni è anche il frutto del lavoro che viene svolto a monte con professionisti che li seguono nei minimi dettagli, come nel caso di Maganzi, che ha il compito di preparare Maldonado alla resistenza e alle fatiche che si incontrano nel corso di un Gran Premio.

La soddisfazione del successo di domenica è il coronamento  di un lavoro fatto a monte nel corso degli anni con  coloro che seguono quotidianamente  questi campioni e che hanno il merito anche loro di metterli nella condizione di potersi esprimere al meglio.

E il successo ottenuto da Maldonado è servito soprattutto a regalare sorrisi al suo paese, il Venezuela, che lo ha sostenuto in questi anni per portarlo sul podio più alto della Formula 1. In suo onore ci sono state feste al di là dell’oceano, dove ci sono parenti, amici che adesso hanno un campione da festeggiare.

Per Pastor e il Venezuela è un grande momento e in questo successo dunque  c’è un po’ della Versilia, dove questo ventisettenne, che ha festeggiato il suo compleanno il 9 marzo, è cresciuto dal punto di vista sportivo, maturando e raggiungendo il top grazie ai preziosi professionisti che gli sono a fianco e che hanno senza dubbio un merito nel risultato ottenuto in Spagna lasciandosi alle spalle il ferrarista, Fernando Alonso ed un altro big della Formula 1 come Kimi Raikonen.

A questo punto, assaporato il gusto della vittoria, vedremo se Pastor sarà in grado di bissareil successo ottenuto nel GP di Spagna.

(Visitato 49 volte, 1 visite oggi)
TAG:
f1 fabrizio maganzi formula uno maldonado pietrasanta venezuela versilia

ultimo aggiornamento: 18-05-2012


COMINCIATA LA PREVENDITA PER ALIMAC-CGC. TRASFERTA VIETATA AI TIFOSI BIANCONERI

TUTTO PRONTO PER QUERCETA-BIBBIENA DI COPPA ITALIA JUNIORES