CAMAIORE. A Demetra rimedi, ricette, consigli e trucchetti contro il caro vita. Ma anche percorsi anti-stress per recuperare giardini e angoli verdi, fiori e varietà rare destinate all’abbandono. Anche la natura, dall’alto della sua spontaneità, può rivelarsi, soprattutto oggi, un valido alleato per affrontare le piccole disavventure della quotidianità come il bilancio familiare o lo stress lavorativo. E così, per la prima volta nella sua lunga storia, la “Rassegna della fragola, dei fiori e dei prodotti della nostra terra” promossa dal Comune di Camaiore con il contributo della Banca del Credito Cooperativo della Versilia, (orario di apertura dalle 9 alle 19,30. Ingresso Gratuito. Info Tel. 0584-986204/329 2304907. Email: [email protected]), diventa unostraordinario momento per “sporcarsi le mani”. Il visitatore è il vero protagonista della Rassegna che si apre domani, venerdì 25 maggio (vernissage alle ore 16) a cui parteciperà, per una delle prime uscite ufficiali, il neo sindaco, Alessandro Del Dotto.

Non solo vetrina, bellissima, unica, coloratissima con lo speciale progetto del “Giardino all’Italiana”, lo spazio artistico del Pala Fiori e del Pala Demetra dove invece sono i frutti e gli ortaggi di stagione a trasformarsi in opera d’arte. Entrambi gli spazi sono una sorpresa. A Demetra si può partecipare a laboratori gratuiti per imparare le tecniche di coltivazione e l’utilizzo delle rose in giardino con il Maestro Carlo Pagani (appuntamento venerdì 25 a partire dalle ore 17 sulla Terrazza di Villa Le Pianore. Prenotazioni al 0584-986204), conoscere tutte le tecniche per realizzare composizioni floreali con le esperte Silvia Tavarini e Silvia Zublema della Facoltà di Agraria dell’Università di Pisa, andar per erbi con tanto di passeggiata guidata all’interno del Parco con Stefano Benvenuti (domenica 27 dalle ore 16. Prenotazioni al 0584-986204), l’arte del bonsai, fino alle tecniche per trasformare gli avanzi di cucina in uova di gallina. Come? Lo spiegherà il guru del pollaio Massimo Anelli.
Gli altri eventi. Insieme ai laboratori, alcuni dei tantissimi momenti di Demetra, l’area del Gusto organizzata in collaborazione con il Consorzio della Strada del Vino e dell’Olio di Lucca Montecarlo Versilia, le mostre di ricami e merletti nei saloni delle Villa curate dall’Associazione Pietrasanta Ricama, la Tessitura Manuale Artigianale a cura di Lucia Nesi dell’Associazione delle Tessiture Lucchesi fino ai mercati degli agricoltori per fare acquisti sani, genuini, a km zero. In agenda i talk show di Fabrizio Diolaiuti sullaterrazza ad innalzare il livello tecnico culturale della più importante mostra della fragola, dei fiori e dei prodotti tipici.
(Visitato 26 volte, 1 visite oggi)

RIUNIONE A PEDONA DELLA RETE AMBIENTALE DELLA VERSILIA

TUTTI I PREMIATI DEL CONCORSO “CAMAIORE DANZA”