VIAREGGIO. L’avvocato Massimiliano Baldini, leader del Movimento dei cittadini per Viareggio e Torre del Lago scrive in merito alla situazione dell’amministrazione comunale e al fallimento della giunta Lunadini, del Pdl e dell’Udc.

“L’elezione di Giorgio Fruzza, consigliere comunale del PD, a Presidente  del Consiglio Comunale di Viareggio, cioè di un Comune governato – si fa per dire – dal centro-destra, è la ciliegina sulla torta che giunge non solo a seguito della disastrosa crisi amministrativa e politica della città del Carnevale ma anche come coda finale di una debacle clamorosa che ha visto la sconfitta del PDL e dell’UDC, nelle recenti elezioni, a Camaiore, a Forte dei Marmi e a Lucca. Sconfitte pesanti che fanno seguito alla perdita del Comune di Massarosa nel 2009, del Comune di Pietrasanta nel 2010, della Provincia di Lucca nel 2011. Insomma, in tre anni, l’elettorato moderato e di centro-destra della
Versilia si è allontanato drasticamente dai partiti del PDL e dell’UDC,  suoi tradizionali riferimenti, finendo per non andare a votare o per
ripiegare su coalizioni e candidati di schieramenti diversi. Non c’è, a mio avviso, da meravigliarsi ! Il fallimento politico in Versilia e nella Provincia di Lucca di queste compagini ha raggiunto livelli clamorosi se paragonati al tradizionale  consenso moderato del territorio.

E “gli stracci” che si lanciano, anche in questi giorni, fra Coordinatore Provinciale e Consiglieri Comunali dentro il PDL, dimostrano il livello di litigiosità che ha corroso il partito dal di dentro, frutto di “dispetti e ripicche” mai sopite negli anni, e che finiscono per perdere di vista gli interessi dei cittadini ai quali interessa poco “la battaglia delle tessere o il commissariamento dei partiti”, ma chiedono invece, e a gran voce, di essere amministrati da persone capaci, da squadre di governo compatte e sinergiche, badando “al sodo” e sempre meno al colore politico. Non spetta a noi, e tanto meno ci interessa, svolgere una analisi più approfondita che lasciamo molto volentieri a chi ancora milita nel PDL e nell’UDC.

Ci interessa invece rivolgerci all’elettorato, a chi chiede di vivere in città governate al meglio ! In questo senso, il Movimento dei Cittadini per Viareggio e Torre del Lago Puccini, fondato sul presupposto del superamento degli steccati  ideologici e della priorità alla soluzione dei problemi concreti, intende aprire, in vista delle elezioni amministrative del 2013, un dialogo con tutti i viareggini ed i torrelaghesi, con le imprese, con il mondo del lavoro e del commercio, con le tante realtà vicine al mondo del sociale e del volontariato.

Insomma con tutti coloro che non si riconoscono più nelle “baruffe chiozzotte” che alimentano la profonda crisi dei partiti ma vogliono progetti e risposte efficaci alla crisi del Paese e delle nostre città”.

(Visitato 20 volte, 1 visite oggi)

CAMAIORE, UNA DONNA COME VICESINDACO. QUASI CERTI LEO E PIERUCCI IN GIUNTA

IL BOCCHERINI VICINO AL FESTIVAL PUCCINIANO: “SCONGIURIAMO LA CHIUSURA”