VIAREGGIO. “ Con la prossima variazione di bilancio la Regione Toscana destinerà  un ulteriore contributo di 150mila euro per il festival Pucciniano, che si aggiungerà  a quello ordinario di 260mila euro. “Il nostro obiettivo – spiega l’assessore regionale alla cultura, Cristina Scaletti – non è solo salvare una stagione, ma mettere in sicurezza e rilanciare la manifestazione. Del resto,
abbiamo seguito la delicata vicenda del Festival con attenzionequotidiana e a tutti i livelli, insieme a Comune e Provincia e a Governo e Parlamento”.

“In questi mesi – continua l’assessore abbiamo insistito sull’esigenza sia di reperire fondi che di riorganizzare e mitigare le spese. Se davvero vogliamo rilanciare il nostro sistema culturale dobbiamo renderlo sostenibile. Insieme, dobbiamo attivarci immediatamente nei confronti del Governo affinchè contribuisca con lo stesso spirito al progetto, individuando un contributo per il 2012 e partecipando attivamente al Festival che può e deve essere un progetto di respiro nazionale e internazionale. Dopo aver avuto la conferma che il Comune di Viareggio ha deciso di destinare una quota significativa della tassa di soggiorno al Festival, per contribuire e dare maggior forza alla nostra richiesta nei confronti del Governo, la Regione ha deciso questo nuovo contributo”.

“Al contempo – conclude l’assessore – crediamo sia necessario
fin dalle prossime settimane convocare un incontro con i Comuni di
Viareggio e Lucca e con la Provincia di Lucca per ragionare insieme
su come il sistema istituzionale possa promuovere, in rapporto a
tutti i soggetti culturali ed economici, un rilancio dell’attivitÃ
intorno alla figura di Puccini, 365 giorni all’anno, facendo forza
sia su villa museo Puccini che sul Festival”.

(Visitato 17 volte, 1 visite oggi)

LA VERSILIANA INCONTRA LAMPORECCHIO

IL CARNEVALE DI VIAREGGIO VICINO AI TERREMOTATI: SANTINI TELEFONA A CENTO