VERSILIA. Nell’ambito del progetto di cooperazione transfrontaliera SERENA, la Provincia di Lucca ha finanziato sei esperienze di lavoro destinate a giovani under 30 nel settore nautico, selezionati attraverso un avviso pubblico gestito dal Centro per l’Impiego Versilia. Nella giornata di oggi, martedì 29 maggio, la  CSA-CNA di Lucca – che ha gestito le esperienze di lavoro per conto della Provincia – ha organizzato una visita guidata ad alcune di queste aziende ospitanti, per vedere concretamente cosa stanno facendo i ragazzi impegnati in tirocini che interessano vari aspetti del settore: dal design alla studio tecnico, dall’affiancamento alla produzione ad interventi tipici del refit.

 

«Il settore nautico – spiega l’assessore alla Formazione, Mario Regoli – è uno di quelli maggiormente colpiti dalla crisi occupazionale e dove si registra la più alta concentrazione di cassa integrati. Il progetto SERENA ha avuto come obiettivo quello di sostenere un riposizionamento internazionale del settore viareggino attraverso il rilevamento dei fabbisogni formativi delle imprese (che sarà aggiornato ogni anno attraverso uno specifico Osservatorio delle figure professionali) e la costituzione di un applicativo informativo di incrocio domanda e offerta di lavoro del settore nautico. Tale strumento si basa proprio sulle figure professionali definite dal partenariato di progetto (Toscana, Liguria, Corsica, Sardegna) e permette di facilitare la ricerca di chi offre o domanda lavoro nella nautica».

 

La Provincia, attraverso un patto formativo dedicato ha utilizzato i risultati del rilevamento dei fabbisogni di SERENA per finanziare con il Fondo Sociale Europeo numerosi corsi di formazione e aggiornamento professionale.

 

«Intendiamo proseguire su questa strada anche nel corso del 2012 – conclude Mario Regoli – attraverso l’utilizzo di alcune risorse del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale, messe a disposizione da altri progetti della nautica».

 

(Visitato 47 volte, 1 visite oggi)

TERREMOTO, MERCOLEDÌ TUTTE APERTE LE SCUOLE DELLA VERSILIA

“GIOVANI E PREPARATI”. DEL DOTTO PRESENTA I SEI ASSESSORI DI CAMAIORE. IL VICE È VERONICA CORTOPASSI DI SEL