VIAREGGIO. Venerdì1 giugno, alle 17, nella sala lettura della Biblioteca comunale “G. Puccini”, per il ciclo di incontri UNA TORRE DI LIBRI, UN LAGO DI INIZIATIVE, appuntamento con  “TemporalEstivo”. l’incontro sulle stagioni del Web: da painter ai blog, da youtube agli haiku  e il tempo della memoria creativa. Conduce ADELE MARRA, giornalista e direttrice del Premio DONNAéWEB.

Il web ha aperto le porte e chi vuole entra e libera la fantasia. A qualunque età: basta avere del tempo a disposizione, e qualcosa di bello da dire. Qui si narra la storia di TemporalEstivo: un nickname, un blog, uno spazio creativo fatto di pittura digitale, di storie animate, di esperimenti poetici anche in lingua dialettale. Proviamo a immergerci nel mondo di TE: slide alle pareti, reading di poesia, testimonial dal web e dal vivo, chi c’è e chi non c’è più, ma continua ancora a raccontare la quotidianità attraverso i link e le parole condivise, pubblicate, stampate e diffuse in rete.
Luigi Marra ha aggiornato il suo blog fino allo scorso marzo, all’età di 81 anni. L’aveva aperto nel febbraio 2003. Recentemente scriveva su un multiblog di poesia dove ha conosciuto (non solo virtualmente!) persone di ogni età. Aveva un proprio sito, dove pubblicava quadri e racconti, e un canale Youtube. A 79 anni è passato al Mac e ha imparato a usare nuovi programmi anche di foto e video editing. Pittore impressionista e autore, ha trovato nell’uso del computer un formidabile, nuovo mezzo di espressione, negli anni della pensione e della malattia respiratoria, che gli impediva di uscire di casa, ma non di viaggiare con la mente e con l’anima.

(Visitato 98 volte, 1 visite oggi)

LE STORIE SATIRICHE DI “NAPOLETANEIDE” AL FORTINO

GIANLUCA DOMENICI SU RAI TRE