FORTE DEI MARMI. Mercoledì mattina la campanella della scuola elementare di Forte dei Marmi ha suonato in spiaggia.

Infatti, approfittando della bella giornata, una trentina di bambini, accompagnati dalle loro maestre, sono stati accolti dal Sindaco di Forte dei Marmi e dal Maresciallo Emilio di Fazio della Guardia Costiera di Viareggio.
Qui hanno assistito ad una lezione particolare. Alla “prima ora” ai piccoli sono stati spiegati i sistemi di pesca che si usano oggi e quelli che usavano, qualche anno fa, i nostri nonni.
Dopo la spiegazione teorica, i piccoli scolari hanno assistito ad una “sciabicata”.
La Sciabica, infatti, è la “vecchia” rete da pesca che si usava un tempo dalla spiaggia.
Dopo la singolare battuta di pesca gli alunni sono stati trasbordati, a bordo di patini, come veri marinai, sulla motovedetta CP 702 che li attendeva per mostrare tutta la moderna strumentazione della quale sono dotate le motovedette della Guardia Costiera.
Dopo la motovedetta, in spiaggia, hanno imparato le 10 regole d’oro per vivere il mare in tutta sicurezza la prossima estate. Ora sanno perfettamente cosa significa la bandiera rossa e altre semplici regole che possono salvare la vita.
Al termine, per gli uomini in divisa bianca una grande soddisfazione.
Alla domanda cosa volete fare da grandi tutti hanno risposto: “il marinaio della Guardia Costiera”.
Quindi, tra qualche anno, questi piccoli marinai potranno visitare il sito www.guardiacostiera.it dove, oltre a trovare il decalogo del bagnante, potranno acquisire tutte le informazioni necessarie per diventare un uomo o una donna della Guardia Costiera.
(Visitato 35 volte, 1 visite oggi)

LE STORIE SATIRICHE DI “NAPOLETANEIDE” AL FORTINO

QUATTRO PROGETTI CANDIDATI AL FINANZIAMENTO EUROPEO