MASSAROSA. “Il Pdl pone in termini pacati un problema serio che l’amministrazione comunale sta affrontando al meglio delle sue possibilità”: così il sindaco Franco Mungai replica all’opposizione sul problema dei furti.

“La gravità di questi reati è chiara a chiunque abiti nelle nostre zone, perché un estraneo che penetra nell’intimità delle mura domestiche viola ciò che vi è di più sacro per ogni persona.

“Dico questo perché non suonino come una svalutazione del problema alcuni fatti che mi sento di ricordare, vale a dire che i furti, da quando ci siamo insediati sono in forte calo e che la loro frequenza a Massarosa, come ci ricordano in tutte le riunioni che costantemente chiedo in Prefettura, è inferiore che altrove.

“E non è giusto limitarsi a dire che l’ordine pubblico è un problema dello Stato: è così, ma se il Comune può fare qualcosa è giusto che lo faccia.

“Che cosa abbiamo fatto allora?

“Innanzitutto ho promosso numerosi incontri in Prefettura e ho ottenuto il potenziamento della presenza delle forze dell’Ordine nel nostro territorio. Attraverso un accordo con L’Arma ho fatto potenziare di quattro unità l’organico dei Carabinieri della stazione di Massarosa.

“Sfruttando una deroga ai divieti di assunzione previsti dalle finanziarie degli ultimi anni, abbiamo in organico quattro Vigili a tempo determinato, con i quali possiamo garantire almeno tre servizi notturni a settimana. Abbiamo, infine, installato oltre 10 telecamere in luoghi sensibili del territorio.

“Per quanto riguarda Quiesa, voglio ricordare che in quella frazione, come in altre, abbiamo esteso la rete dell’illuminazione pubblica, che è una delle cose più importanti che un Comune possa fare. Dopo la raffica di furti delle ultime ore ho dato disposizione di intensificare la presenza delle pattuglie a Quiesa e, insieme al vicesindaco mi tengo costantemente informato sull’andamento delle indagini con i vertici delle Forze dell’Ordine.

“Il Comune quindi ha fatto e sta facendo il possibile, pur con la scarsezza di risorse che il Pdl riconosce”, riassume Mungai. “Sono grato all’abnegazione delle Forze dell’Ordine e dei nostri Vigili che compiono un’opera difficile in mezzo ai tagli vergognosi dello Stato.

“A livello governativo, negli ultimi anni, in questa materia discorsi ne sono stati fatti tanti, fatti nessuno. Ad esempio, prevedere pene più severe e certe per chi compie un reato che non può avere nessuna giustificazione è una cosa che dallo Stato ci saremmo aspettati.”

(Visitato 22 volte, 1 visite oggi)
TAG:
forze dell'ordine franco mungai furti massarosa

ultimo aggiornamento: 30-05-2012


PATENTI E ASSICURAZIONI FALSE, UN CORSO PER RICONOSCERLE PER GLI ADDETTI AI LAVORI

VARIANTE SARZANESE, LA REGIONE STANZIERÀ IL 70% DELLA SOMMA. MA I CITTADINI CHIEDEVANO CERTEZZE ANCHE DALLA PROVINCIA.