VIAREGGIO. Si chiama “Rifiuti Zero” ed è una strategia che mira al riutilizzo dei prodotti, in modo che la quantità di rifiuti destinati a discariche e inceneritori sia, appunto, prossima allo zero. Ora “Rifiuti Zero” è diventato anche un libro, edito da Dissensi, che verrà presentato domani giovedì 1° giugno alle 21 presso la sede della Croce Verde di Viareggio in via Garibaldi.

Autore di “Rifiuti Zero” è Paul Connett, docente di chimica alla St Lawrence University di Canton, nello stato di New York. Connett è uno dei principali teorici della strategia ma anche uno dei più fieri oppositori dell’incenerimento come metodo di gestione dei rifiuti solidi urbani: la sua critica si basa sull’analisi chimica dei sottoprodotti del processo.

Alla presentazione del libro interverrà anche Tommaso Sodano, vicesindaco di Napoli, città che negli ultimi anni ha dovuto far fronte all’emergenza rifiuti e che, adesso, compare tra i Comuni che hanno aderito alla strategia. Saranno presenti anche Rossano Ercolini di Ambiente Futuro e lo scrittore ed editore Gianluca Ferrara. L’ingresso è libero.

(Visitato 46 volte, 1 visite oggi)

LE FOTOGRAFIE DI STEFANO BARONI PROTAGONISTE ALLA GALLERIA “PAOLA RAFFO ARTE CONTEMPORANEA”

“L’ALBERO RACCONTA”, UN LIBRO SUL 29 GIUGNO. IL RICAVATO DEVOLUTO ALL’ADISCO