MASSAROSA. Se non imbraccia il fucile, è alle prese con le sue api. Nuova passione per Sisto Dati, attuale vicepresidente della Libera Caccia, attuale consigliere Pdl a Massarosa, ed ex assessore della giunta Larini.

Che Dati sia cacciatore di lunga data pochi lo ignorano. Da un mese circa però ha intrapreso anche un’altra passione: le api. Prima ha preso parte, assieme alla figlia, ad un corso di apicoltura (il loro maestro era Mario Andreini, un vero e proprio guru delle api per l’intera Provincia di Lucca). Poi ha acquistato centinaia di api.

“Al momento abbiamo circa 50 arnie. Ma l’obiettivo è arrivare a 300. Abbiamo iniziato per passione e per gioco. Ma la cosa ora ci appassiona davvero, e abbiamo già ottenuto il certificato di prodotto biologico”, racconta Dati.

Per ora la produzione di miele è ancora ferma a zero. “Ci vuole un po’ di tempo perché le api si ambientino al nuovo luogo. Credo che il primo miele potremmo raccoglierlo solo il prossimo anno. A quel punto potremmo anche pensare di venderlo”.

Nei negozi di Massarosa e della Versilia quindi entro poco potremmo trovare il “miele di Sisto”, come scherzosamente l’ha definito anche lui. La produzione avviene in un campo vicino alla casa dell’ex assessore, sulle colline di Massarosa, nel paese di Montigiano.

(Visitato 72 volte, 1 visite oggi)
TAG:
api apicoltura camaiore dati mario andreini massarosa miele PDL sisto

ultimo aggiornamento: 31-05-2012


“UNA CONQUISTA DEI CITTADINI”. IL COMMENTO DELLA MAGGIORANZA ALL’IMPEGNO SULLA VARIANTE SARZANESE

TORRENTE CAMAIORE, LA PROVINCIA CONTEMPLA IL PROGETTO DELL’IPPOVIA